Problema reflusso gastroesofageo

Ciao a tutti sono nuovo, volevo porre il mio problema:

sono un ragazzo di 28 anni, dopo qualche mese di fastidio quotidiano allo stomaco il mio medico mi ha ordinato una gastroscopia, anche se secondo lui dati dati i miei sintomi si trattava di reflusso gastroesofageo, così visto che l'esame è un pò invasivo abbiamo deciso, un pò ho spino io sinceramente, di provare maalox reflusso (pantoprazolo 20 mg) una al giorno per un mese...

...diciamo che sono rinato! non ho avuto più fastidio e la sera (momento della giornata dove avvertivo più fastidi) potevo mangiare abbondandemente senza rimpiangerlo poco dopo...

...purtroppo un mese è passato, e il mio medico mi ha detto che in teoria smettendo l'assunzione le cose sarebbero andate bene visto che l'infiammazione si sarebbe attenuata...e dicendomi di riprenderlo solo in caso di fastidio, on demand per 4 o 5 giorni...

...diciamo che già dopo una settimana, causa un matrimonio e quindi pranzo infinito, i fastidi sono tornati e le cose vanno avanti così già da 5 o 6 giorni...ora la mia domanda è questa:

è buona cosa riprenderlo già dopo 10 giorni dalla sua interruzione? Può essere dannoso l'uso prolungato di pantoprazolo? Quale sarebbe la terapia adatta a lungo termine?

Grazie in anticipo per eventuali risposte...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che abbia necessità di riprendere il farmaco e per una terapia lungo termine é consigliabile assumere la dose minima utile per controllare il disturbo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi in sostanza non sarebbe una cura risolutiva come detto dal mio medico di base?

Secondo lei porterebbe a qualche problema l'uso prolungato del farmaco?

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso é solitamente cronico e se la terapia é utile deve essere presa. Gli ipotetici effetti collaterali a distanza sono inferiori ai problemi creati dalla non assunzione del farmaco.

Auguroni.