Esofagite o reflusso?

Salve,sono una ragazza di 30 anni e prefetto che sono molti ma molto ansiosa.
Da circa un mese avverto un senso di oppressione retrosternale, che però si allevia spesso stando in piedi o cambiando posizione, ma peggiora generalmente da sdraiata. Temendo una patologia cardiaca (a mia cugina era stata appena diagnosticata una cardiomiopatia dilatativa, post partum) sono andata dal cardiologo per un ECG e anche ecografia, e tutto è andato perfettamente ed il cardiologo ha escluso qualsiasi patologia cardiaca.
Dopo pochi giorni al senso di oppressione si è aggiunta la sensazione di nodo in gola, non sempre, ma non hp difficoltà a mangiare o deglutire. Non ho perso peso nè appetito. Sento però spesso l'esigenza di "schiarire la voce".
Potrebbe trattarsi di esofagite o reflusso?
Sono molto preoccupata perché temo sempre il peggio (tumori ecc)
Il mio medico di base dice che sono solo molto ansiosa.
Per star tranquilla mi ha segnato esami del sangue e visita gastroenterologica che avrò fra una settimana...
Volevo comunque un consulto più ampio, visto che leggo spesso articoli e consulti su questo sito e li trovo interessanti, esplicativi e di grande aiuto.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In realtà non c'è molto da dire.
La sua sintomatologia appare connotata soprattutto da un marcato disturbo d'ansia ed il reflusso appare meno probabile.

Escluderei del tutto ipotesi "tumorali".

Si rassereni

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it