Esofagite al mattino

gentili dottori,
sono una donna di 63 anni e soffro di esofagite da reflusso ma non ho rigurgidi, ma bensì bruciori alla gola e all'esofago e
dopo 15 anni di terapia col PPI Pariet di continuo,( ho smesso solo poche volte e per una settimana o 10 giorni) da qualche anno prendo l'Esopral , il mio medico di fam. mi dice di smettere perché pericoloso. Dalla fine di marzo non ho preso più il PPI, ma solamente il Gaviscon dopo i pasti e alla sera. Sono andata avanti discretamente cercando di stare più attenta alla dieta e saltuariamente mi svegliavo la mattina presto con i bruciori alla gola in particolare, e alcune volte anche dopo i pasti, però il Gaviscon mi ha aiutata. Da un po' di giorni mi sveglio con i bruciori alla gola e mentre di solito dopo la colazione mi passano, stamane sono persistiti.
Ho preso il latte senza lattosio con biscotti secchi7-8, poi pane tostato con marmellata di mirtillo e una fetta con olio d'oliva al posto del burro. Non potendo contattare il medico , ho ripreso l'Esopral 20 , ma i bruciori sono continuati tutto il giorno, anche prendendo il Maalox sciroppo e il Gaviscon. Sono molto scoraggiata, quindi vi chiedo per favore se continuare a prendere l'Esopral 20 e per quanto tempo e se devo associare anche il Gaviscon . La sera non so più cosa mangiare, cerco di cenare presto e comunque passano 4-5 ore prima di andare a letto, ieri sera ho mangiato solo una fetta di pane con l'olio d'oliva e mezza pera, anzi molte volte non mangio nemmeno la frutta dopo i pasti, ma durante il giorno . Potrebbe aiutarmi il Peridon prima dei pasti principali? Una curiosità, perchè quando prendo il Gaviscon mi brucia la gola?
Grazie e saluti cordiali.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può raddoppiare il dosaggio dei PPI,
che non è veritiero definire pericolosi.

Può inoltre assumere un prodotto antiacido differente.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,
oggi per fortuna sto meglio, la medicina ha incominciato a fare effetto! Mi piacerebbe sapere se mi consiglia di fare delle pause periodiche dall'IPP e per quanto tempo minimo dovrei prenderlo prima di un'altra pausa? Vorrei anche dirle che Il medico di fam. mi ha consigliato di prendere l'Esopral tardi mattinata, naturalmente a stomaco vuoto, così sarò protetta anche la notte, lei è d'accordo? Oppure è meglio la mattina prima della colazione?
Grazie di nuovo per la sua pazienza e le auguro buon lavoro !
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sospensione della terapia dev'essere graduale
ed a ragion veduta sotto diretto controllo del suo medico.

È possibile ripartire il dosaggio delPPI fra la mattina e la sera prima di coricarsi.
[#4]
dopo
Utente
grazie di nuovo dottore dei suoi consigli. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Saluti cordiali