Si segnala esofagite a

Salve,da qualche anno, dopo aver mangiato gli spinaci lessi, il brodo, il caffè,l''arancia ecc.ho un forte dolore -bruciore a quella cHe i pazienti chiamiamo Bocca Dello Stomaco.La cosa strana è che non sempre ho questi sintomi mangiando i cibi citati! Ho fatto la gastroscopia 2volte a distanza di un anno. Prima gastroscopia nel 2012:esame condotto fino alla seconda porzione del duodeno nella norma. Bulbo esente da patologia erosiva.Piloro normocinetico.Mucosa gastrica diffusamente iperemica.La biopsia gastrica dice:mucosa di tipo antrale e di tipo fundico sede di gastrite cronica superficiale con flogosi attiva che interessa meno di un terzo delle foveole(attività lieve). No ricerca HP.Nulla all''angulus.Ernia iatale di discreta dimensioni associato a facile prolasso della mucosa fundica in esofago. Cardias beante.Linea Z risalita lievemente irregolare. Si segnala esofagite A.Il medico mi ha prescritto il protettore e dopo aver provato 1-2 molecole ho preso per circa un anno esomeprazolo e gaviscon sciroppo al bisogno. Seconda gastroscopia nel 2013 :Tutto come prima fino al piloro,poi parete gastrica elastica e distensibile.Iperemia della mucosa antrale biopsia mucosa con Iperemia del corion superficiale. No HP. Nulla a corpo e fondo. Ernia iatale da scivolamento con beanza del Cardias.Nulla a carico della mucosa. Ora prendo pantoprazolo ma spesso ho bruciori e dopo aver preso gaviscon sciroppo, passano.Rifaccio la gastrosc?che pasticca posso prendere visto che la mia non funziona sempre?e perché?È  normale che la molecola che assumo(le ricordo che ne ho provato 5diverse)non mi protegga da alcuni cibi pur essendo un protettore.?Cosa mi consiglia?Mi può aiutare?Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il gastroprotettore non protegge dai cibi
ma dallo stesso acido gastrico,
in aggiunta deve rispettare le norme antireflusso.
Le applica?
È seguita da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quali sono le norme antiriflesso? Si
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... antireflusso.

Strano che il suo specialista non gliele abbia fornite.

Vi sono norme alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè),
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso.
[#4]
dopo
Utente
Infatti me ne aveva parlato, non ho mai fumato, bevuto gassato,alcolici, no te cioccolato pomodori,agrumi ecc.Malgrado la mia attenzione al cibo(ho colesterolo e trigliceridi alti)alcune volte (visto che mangio molta verdura) il bruciore è insopportabile.Il broccolo anche lesso mi uccide e altrettanto il brodo di carne.la cosa strana è che il fastidio non sempre compare con gli stessi cibi;e poi visto che il pantoprazolo da 40 come dice lei non mi protegge dai cibi,cosa posso prendere per essere protetta sempre? Le assicuro che sentirsi così è logorante.grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto racconta mi è ben noto,
come può immaginare.

L'elenco non è esaustivo,
i brodi carnei sono eupeptici e stimolano la secrezione acida.

Con il suo specialista dovrà convenire sull'opportunità di
utilizzare in aggiunta altri farmaci (procinetici, antiacidi, etc.).
[#6]
dopo
Utente
I farmaci di cui parla si possono usare sempre come il pantoprazolo?C'è differenza tra i procineti e gli antiacidi?grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Hanno meccanismi d'azione diversi, pur sempre sul reflusso,
con tempi, posologie e durata della terapia
che dovrà stabilire il suo medico.
[#8]
dopo
Utente
Ma la visita è per fine giugno. Come faccio a stare con questo dolore? Posso prendere già qualcosa? Certamente la sua opinioni sul farmaco da assumere aspettando la lontana visita,sarà più competente di quella del mio farmacista di fiducia. Grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È illegale consigliare terapia online, senza visita medica,

il farmacista non ha competenza medica e pertanto non può visitarla ed assumersi responsabilità di cura,
poiché non è medico!!

Deve quindi far capo al suo curante.
[#10]
dopo
Utente
E vorrà dire che soffriro'.