Fitte addominali

Buongiorno,

oggi mi è capitato per la seconda volta di avere forte fitte addominali, nella parte alta, praticamente subito sotto al seno.
Mi capitò già un mese fa, molto più forte di questa volta, sudavo freddo e avevo le scalmane...

La cosa strana è che il dolore è cominciato sotto-forma di "fitte di fame", erano le 11.30 del mattino quindi non mi sono meravigliata... Comunque non ero a stomaco vuoto, avevo fatto colazione la mattina alle 8.00 con tè senza zucchero ed un plumcake al farro con gocce di cioccolato, e poi merenda con una pera verso le 10.00.
Beh questi crampi di fame si sono lentamente trasformati in fitte di dolore...

Quando mi capitò la prima volta il mese scorso le fitte erano talmente forti che le mie colleghe mi dissero che ero sbiancata, si vedeva che stavo male e sono dovuta uscire dal lavoro ed andare in farmacia a prendere qualcosa.

Domandai un prodotto natuare e mi diedero delle pastiglie da prendere, 2 ogni 30min(Acimap), fino a che il dolore non sarebbe passato.
La farmacista mi disse che non poteva trattarsi di una reazione a qualcosa che avevo mangiato (visto che le avevo riferito che la sera precedente ero stata al ristorante cinese), perchè altrimenti i dolori sarebbero comparsi subito dopo.
Mi disse che probabilmente si trattava di bolle d'aria nello stomaco e che dovevo cercare di stare piegata... e che comunque era il periodo delle gastriti.

Ah, tra l'altro io qualche anno fa, circa 5, ho sofferto di gastrite.

La cosa che mi fa strano però è che la prima volta che ho avuto questi dolori dovuti alle bolle d'aria, avevo fatto merenda con una pera...esattamente come oggi.

Ah e ci tengo a precisare che non sono una persona che mangia velocemente, assolutamente, direi il contrario, e bevo molta acqua, naturale.

Potrebbe essere che a me la pera provochi aria nello stomaco??
Devo eliminarla dalla mia alimentazione?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Meteorismo?
Le cause vanno indagate.
Le consiglio una visita medica diretta,
la farmacista non è un medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio.

Dovrei parlarne col mio medico di base o fare una visita da un Gastroenterologo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Inizialmente, per ovvi motivi, deve sempre conferire col suo medico di base;
insieme dovrete concordare il percorso successivo.
[#4]
dopo
Utente
perfetto, grazie mille del consulto.

Non avrei mai pensato ad una cosa del genere!
Mi ero da sempre immaginata il meteorismo come un problema di aria nell'intestino e non nello stomaco.

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri