Meteorismo

Salve gentili Dott.ri

Sono un ragazzo di 27 anni 78.5 kg x 1.74. Da circa 8 mesi ho delle eruttazioni frequenti ed abbondanti anche e sopratutto a stomaco vuoto, pur mantenendo una dieta regolare negli ultimi 3 mesi ho notato un notevole gonfiore dello stomaco e della pancia, inoltre la flatulenza si manifesta in maniera implosiva diverse volte nell arco della giornata. C'è da dire che negli ultimi mesi ho intrapreso diversi percorsi antibiotici a causa di un uretrite ed un calcolo che ho appunto eliminato ieri al policlinico di Napoli. Sapreste darmi qualche consiglio o direttiva a riguardo?? È possibile che si tratti di qualcosa di importante celato dalla giovane età e di conseguenza da un corpo che ne reagisce bene?? Grazie in anticipo della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha assunto probiotici?
Ne ha parlato con il curante?
Credo si tratti delle conseguenze della terapia antibiotica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Quatraro

Intanto grazie della pronta risposta.

Non ho assunto probiotici di recente, ho limitato parecchio il consumo di latte, fibre e legumi proprio per vedere la reazione del mio corpo ma l'addome resta gonfio, le eruttazioni continue e la flatulenza implosiva.
L'ultimo percorso antibiotico l'ho terminato piu di 6 settimane fa ( Bactrim ), ma continuo a prendere tamsulosina e alfalitici per problemi all apparato urinario.

Non ho ancora fatto una visita specialistica perchè negli ultimi 3 mesi ho avuto la nausea di studi medici e laboratori analisi per questo problema all apparato urinario di cui le parlavo, di conseguenza ho chiesto un consulto on line per capire se è il caso di rivolgermi in visita medica ad uno specialista o se posso provare con dei semplici rimedi che non hanno bisgno di prescrizione medica quali ( eliminazione di alcuni alimenti, integratori naturali, rimedi a base di erbe o cose del genere ).

Forse puo esserle utile sapere che per problemi respiratori sono abituato sin da piccolo a respirare con la bocca aperta anziche solo con il naso, sopratutto di notte. Ho letto che talvolta questo puo influire in quanto si ingerisce dell'aria superflua.

Grazie dell attenzione Dottore.
Attendo un suo riscontro.

C.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<respirare con la bocca aperta anziche solo con il naso, sopratutto di notte. Ho letto che talvolta questo puo influire in quanto si ingerisce dell'aria superflua.>>

... può contribuire al meteorismo.

<<ho chiesto un consulto on line per capire se è il caso di rivolgermi in visita medica ad uno specialista o se posso provare con dei semplici rimedi che non hanno bisgno di prescrizione medica>>

anche per i cosiddetti integratori andrebbe auspicabilmente evitata l' "autogestione";
posso però confermare l'utilità dei probiotici dopo
<<diversi percorsi antibiotici>>.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott.

In pratica non posso evitare la visita specialistica nonostante si tratti soltanto dei sintomi da me riportati??

Antibiotici prima di rivedere l alimentazione e utilizzare probiotici, quindi vuol dire che potrebbe trattarsi di qualcosa che effettivamente richiede accertamenti piu mirati ed un eventuale cura antibiotica giusto??

Chiariti questi dubbi in maniera affermativa provvedero nell immediato ad una visita specialistica.

Grazie dell attenzione.

C.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono d'accordo.

Saluti cordiali