Mal di stomaco, capogiri e mal di testa

Buonasera, approfitto della vostra competenza per un parere su alcuni sintomi che parrebbero associati ad un disturbo allo stomaco di cui soffro ormai da qualche mese.
Da tempo infatti soffro di una sensazione di gonfiore allo stomaco che spesso si manifesta a digiuno (o comunque lontano dai pasti), in particolare la mattina appena sveglio, sensazione di pesantezza allo stomaco dopo i pasti, mentre la sera senso di bruciore allo stomaco associata a sensazione di acidità e frequenti eruttazioni.
Ho esposto questi sintomi al mio medico curante che vista la mia storia clinica (qualche problema di stitichezza ed emorroidi) ha ipotizzato si tratti di reflusso gastro esofageo, pertanto mi ha prescritto una gastroscopia (per la quale sono ahimè in lista d'attesa da ormai 2 mesi).
Oltre a questi sintomi nell'ultima settimana ho notato un persistente (seppur leggero) mal di testa che si presenta in modo altalenante, non abbastanza fastidioso da richiede un analgesico ma abbastanza da essere percepibile.
Insieme al mal di testa una fastidiosa sensazione di instabilità, sfociata proprio oggi in un capogiro con vampate di calore che mi hanno fatto pensare a uno svenimento (cosa poi non avvenuta e che si è risolta in un paio di minuti); il tutto poco dopo il pranzo durante il quale ho "furbamente" mangiato cibi abbastanza speziati e pesanti, non certo indicati per chi soffre il reflusso (che non a caso mi hanno lasciato una certa pesantezza allo stomaco per tutto il pomeriggio)

Secondo voi è ipotizzabile una relazione tra questo mal di testa, la sensazione di capogiro e il problema gastrico che sto sperimentando in questi mesi?
In passato ho avuto episodi di insabilità e capogiro dobuti a una ipertensione primaria ora sotto controllo da due anni tramite irbesartan (1 cpr 150mg al giorno), con valori pressori buoni da diversi mesi (120-130 sistolica 80-90 diastolica).
Oltre a questo sto assumendo montelukast per il trattamento di una leggera asma.

Grazie

Bill
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
capogiri e mal di testa non sono correlabili al reflusso (ipotesi corretta formulata dal suo curante).

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it