ASSUNZIONE COMPLEMENTARE DOMPERIDONE

Egregio Dottore,

mi trovo qui a scriverle per richiedere un consiglio appunto a uno specialista riguardo ad una terapia consigliata dal mio medico di famiglia in seguito al disturbo che le illustrerò ora. Da 10 giorni sto assumendo Esomeprazolo a 40 Mg/dì a causa di un acuto episodio di Reflusso avuto due settimane or sono, nonostante l'assunzione della appunto da 40 le segnalo che non sono proprio spariti da subito e del tutto ancora i fenomeni di rigurgiti acidi che pur andando meglio rispetto al giorno della manifestazione acuta, ci sono talvolta ancora assieme ad un dolore che è comparso proprio in manifestazione del fenomeno violento, che va e viene nella regione posta sotto l'ultima costola sulla sinistra. Mi sono rivolto dal medico poichè assieme alla situazione qua sopra già descritta avverto da un paio di giorni delle serie difficoltà digestive che non riesco a inquadrare molto bene poichè raramente rispetto al passato ( sono in ballo da circa due anni ) ho avvertito nausea o questa forma di rallentamento digestivo, alito cattivo ecc... La dottoressa mi ha prescritto l'assunzione da Domperidone da 10 Mg/dì da assumere dopo pranzo e cena, volevo sapere oltre ad un parere sulla situazione in generale anche se eventualmente il dosaggio sia corretto dal momento che ho letto in un libro che i procinetici andrebbero assunti con cautela visto che sono legati ad essi effetti collaterali a carico di sistema nervoso; non sarebbe quindi valutare se assumerlo o meno magari con un dosaggio da 5 Mg/dì?

Cordialmente

M.S.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile variare il procinetico scelto.
Segue inoltre corrette norme antireflusso?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Cortese Dottore,

come norme antireflusso ho rialzato l'asse del letto di circa 20 cm, oltre che ovviamente al fatto di aspettare 3 ore prima di coricarmi la sera. Queste nausee ho notato che non sono sempre continue e sospetto fortmente che ci sia una correlazione con determinati alimenti a cui presumo potrei essere intollerante, ho un forte sospetto ad esempio sul glutine. Potrebbe trattarsi di questo?

Cordialmente

M.S.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È una possibilità ... che va verificata.