Dolore addominale acuto in quadrante superiore sinistro

Buonasera. Sono una "ragazza" di 40 anni che da molti convive con ansia, IBS, colite, gastrite cronica. Da qualche giorno ho un dolore acuto nell'addome, mai avuto prima, localizzato nella quadrante alto sx. Per intenderci 4 dita sotto le costole. Il dolore si da molto acuto quando contraggo gli addominali per alzarmi da una posizione seduta o sdraiata ma non è un dolore muscolare. Alla palpazione non ho dolore e non ho febbre nausea inappetenza o null'altro di strano. Come sempre ho molto meteorismo e scariche piuttosto liquide che ormai per me sono la norma. Sono obesa, 102kg e ipotiroidea e seguo un'alimentazione sana e variata anche se sono molto sedentaria. Recenti analisi del sangue ( luglio ) sono perfette, tiroide a parte.

Sono preoccupata perchè il dolore ormai persiste da qualche giorno anche se a riposo o in movimento non avverto nulla, ma solo quando contraggo I muscoli per alzarmi o piegarmi. Non ho preso strappi nè altro ma sento , come ho detto poc'anzi, che è un dolore " interno " e non muscolare. Cosa potrebbe essere? Come devo comportarmi? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di forte meteorismo che distende l'angolo sinistro del colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Ancora la situazione non migliora nè peggiora. Il dolore si manifesta, e pare espandersi verso la schiena, solo sotto sforzo . Alzarsi da una posizione semisdraiata o sdraiata è doloroso, come una coltellata... altri sintomi non si sono manifestati, e le feci sono sempre semiliquide, al mattino. Anche il meteorismo non persiste, ma il dolore sì. Se premo la parte non ho dolore particolare anche se da più fastidio quando premo anzichè quando rilascio ( ho imparato a fare questo controllo per l'appendicite ). Talvolta si fa sentire anche se non mi muovo ma non in modo importante. Potrebbe a questo punto essere un calcolo renale, visto che anche se è acuto in parte frontale centro/sinistro ogni tanto pizzica verso il fianco e la schiena? La prossima settimana vado dal mio medico e provo a sentire....visto che non ho altri peggioramenti mi chiedo se sia una cosa che possa risolversi da sola senza andare ad ingrossare le fila delle liste di attesa di persone che magari hanno un bisogno più urgente. Grazie ancora e buona Domenica
[#3]
dopo
Utente
Confermo che il forte fastidio si sta irradiando alla parte posteriore, verso la schiena.Quindi dal quadrante superiore centro/sinistra , verso la schiena. Lo sento anche a riposo . Il medico non sarà disponibile fino a martedì e sono un pò preoccupata. Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è sintomatologia da calcolo renale, ma non é possibile via web dare un parere sul dolore addominale. Credo sia utile una visita diretta se il disturbo dovesse persistere.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille di tutto. Buona giornata
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei ed auguroni.