Ulcera gastrica anche senza reflusso?

Buongiorno, scrivo perché non ho trovato nulla che corrispondesse al mio caso.
Un mese fa ho avuto un forte gonfiore all'addome e precisamente pochi centimetri, forse un paio, sopra l'ombelico. Dopo essermi sgonfiato mi è tuttavia rimasto un senso di indolenzimento nello stesso punto che mi crea fastidio solo ed esclusivamente se premo cone le dita...
Il mio medico di base mi ha diagnosticato una gastrite da curare con oomeprazen...ebbene dopo qualche giorno il fastidio è svanito anche al tatto ma dopo 20 gg circa è ricomparso e risvanito dopo altri due giorni...una volta terminata la cura mensile a base di omeprazen ho riavuto lo stesso fastidio che ho tuttora da 2 o 3 giorni...il dottore mi ha suggerito di effettuare una gastroscopia avendo fatto esame dell helicobacter risultato negativo e valori delle analisi del sangue nella norma.. vorrei sapere innanzitutto se quel punto preciso che mi da fastidio è lo stomaco o una parte di intestino? E soprattutto se fosse un ulcera sarebbe normale averla senza nessun reflusso acido o sensazione di acidità di stomaco? Mi è capitato di avere 1 giorno di stipsi e uno di diarrea... per il resto urine e feci nella norma...insomma non so se si tratta di ulcera gastrica, duodenale, colite o chissa cos' altro...non ho trovato nessun caso in rete e su questo sito di persone che lamentano come me un fastidio esclusivamente al tatto... Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il punto riferito dovrebbe corrispondere alla stomaco e l'ulcera gastrica o gastrite si può avere indipendentemente da reflusso, essendo due cose distinte.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio per la tempestiva risposta e le porgo quindi un'altra domanda se possibile..
Il mio medico di base mi ha suggerito per evitare ogni dubbio che se avessi voluto avrei potuto fare la gastroscopia anche in tempi lunghi, non ha quindi ravvisato un'urgenza anche visitandomi con la palpazione..mi ha quindi dato libertà di scelta.. a questo punto se il fastidio persiste cosa dovrei fare? riprendo la cura con omepranzen( una al dì) e vedo se il dolore si attenua?
Per l'ulcera gastrica un'alimentazione che in buone quantità fibre e verdure crude e cotte può essere aggravata? La ringrazio ancora,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe riprendere la terapia. Nessun problema per le verdure...

Saluti