Reflusso o gastrite da farmaci

Buongiorno
Vi ringrazio a priori per il vostro parere.
Da 6 mesi ormai soffro di problemi digestivi: inizialmente forte nausea e tosse continua che mi hanno portato a perdere ben 8 kg.. eseguiti esami del sangue compreso celiachia helycobacter e tutto negativo. Eseguito rx torace ed elettrocardiagramma tutto regolare. A fronte visita gastroenterologica si sospetta reflusso o gastrite da farmaci, premetto che i disturbi sono nati dopo una forte influenza curata con piu antibiotici e tachipirina. Cura del gastroenterologo: 6 settimame di esomeprazolo 40 mg e devo dire che tosse e nausea si sono ridotte. Attualmente ho pancia molto gonfia, flautolenza, eruttazioni, stanchezza cronica. In piu 2 settimane ho avuto un presunto virus intestinale curato con normix che mi ha procurato crampi addomimali e in primcipio diarrea mentre attualmente stitichezza. In accordi con il gastroenterologo proseguo cura con esomeprazolo per altre 2 settimane e poi effettuiamo gastroscopia con biopsia...
In attesa vorrei capire se e' il decorso normale della malattia?
Se e' normale questo calo di peso? O devo pensare ad altro che dagli esami svolti non si vede? Vista anche la stanchezza.
Fino a 6 mesi fa eseguivo regolare sport ed ero peso forma, ora faccio fatica e sottopeso. Non sono ansioso.. lo sto diventando perche vorrei capire e tornare a svolgere le mie attivita' regolatmente.
Vi ringrazio per vostro parere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La negatività delle indagini ed il racconto
depongono per un colon irritabile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore.. secondo lei la gastroscopia sara' inutile?..
E come mai trovo giovamento da esomeprazolo?
La tosse e nausea che ho avuto?
A fronte del suo parere dovrei cambiare cura?
Scusi le domande ma vorrei capire e parlarne con il mio gastroenterologo poi..
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza,
dal suo racconto si evincono due sintomi (nausea e tosse),
aspecifici, non accompagnati a sintomi tipici del reflusso.

Al contrario riferisce sintomi e turbe evacuative che potrebbero
inquadrarsi nel colon irritabile.

Naturalmente la conoscenza e la visita diretta del paziente
sono fondamentali, ed ovviamente la invito a fare riferimento al
suo specialista.