Gastroscopia tradizionale o transnasale

Buongiorno, devo fare una gastroscopia.Ho sentito parlare della transnasale, è vero che è molto più semplice e meno fastidiosa della tradizionale? ai fini diagnostici ha la stessa valenza? anche con eventuale biopsia?
Mi potete consigliare dove la eseguono a torino ?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta è si,
ma non possiamo fornire preferenze.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. L'ospedale che ho contattato mi ha detto che la transnasale è più fastidiosa,più lunga perchè entra dal naso e poi va in gola e che le immagini non sono buone come la tradizionale. Ma come mi ha confermato anche lei non dovrebbe esere così
A me solo l 'idea di farla mi preoccupa molto
é possibile eseguirla in anestesia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere ... con la transnasale
non c'è bisogno nemmeno della sedazione,
... immagini un pò!
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato recentemente una fibroscopia dall'otorino, può essere in qualche modo equiparata come fastidio ?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, mi sto informando dove la eseguono.
La fibroscopia ha evidenziato una spiccata ipermia delle aritenoidi. Cosa vuol dire?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... che probabilmente si tratta di reflusso.
[#8]
dopo
Utente
Ho fatto una visita da un gastroenterologo, mi ha prescritto lansoprazolo 30 mg x 15 gg, e poi gavisvon advance al bisogno. Ora ho terminato la cura ma non ho risolto i problemi di reflusso ed anche i giorni che ho preso la pastiglia mi è capito di aver reflusso e acidità? alla visita mi è stato detto che non è necessaria gastroscopia.
In caso di reflusso lei consiglia di fare gastroscopia? come mi consiglia di procedere?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il reflusso è patologia cronica e non reversibile.

Come tale va trattato secondo le indicazioni del suo specialista.