Lansox a lungo termine

Buongiorno, per reflusso esofageo, ernia iatale e ipertrofia della base della lingua, mi è stato prescritto dallo specialista lansox da 30 da assumere almeno per sei mesi, al fine di provare a far ridurre il gonfiore della lingua, che mi crea un costante e fastidioso senzo di corpo estraneo e senso di chiusura alla gola.
premetto che ho preso omoprazolo per un mese, senza benefici.
Vorrei quindi un altro parere relativamente alla possibilità di fare una cura del genere a lungo termine senza incorrere in effetti collaterali importanti.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
A parte gli effetti collaterali, se non ha avuto beneficio dall' omeprazolo e' improbabile lo abbia dal lansoprazolo. Dipende dai dosaggi.Cosa dice la gastroscopia? c'è esofagite? di che grado?
prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,espongo in modo completo il problema:
mi sono sottopsto mesi fa a controlli da otorini presso lo staff del dottor Vicini a forlì. sono stato operato al setto, ai turbinati e di uvuloplastica, in seguito a diagnosi di UARS. (il tutto per problemi di respoirazione notturna, marcata astenia diurna e sonno non ristoratore.)
diagnosi:
"secrezione mucoide che percola posteriormente, spazio retrovelare ampio a riposo che riduce di 1/3 circolarmente al muller. spazio retrolinguale ristretto a riposo che dimezza trasversalmente al muller. non significativo l'avanzamento mandibolare. ipertrofia della base della lingua solidale con l'epiglottide; orofaringe contratto, brachiugola TS di grado 2 su 4, laringe a norma, tonsillite criptico caseosa. notevole iperemia dei cappucci aritenoidei come da reflusso gastro esofageo.
conclusioni: uars con N3 01c (TS2) H2t E.

ho eseguito quindi PSG, con AHI 0,5 con molte limitazioni di flusso (indice 1,5).

dopo l'ultima visita mi è stato detto di fare una gastroscopia e che la terapia da fare nel caso, è prevalentemente per il reflusso, al fine di far ridurre il gonfiore della lingua. (il senso di corpo estraneo è molto forte e fastidoso, in tutte le posizioni) e che non è il caso di operare poichè non vi sono comunque apnee importanti, e che la pervietà nasale resterà per un po' alterata.

la gastroscopia:
"introduzione dello strumento per via orale fino alla seconda porzione duodenale.
esofago: normocanalizzato stomaco: di normale conformazione, rivestito da mucosa eritematosa in antro (biopsie), sollevata in pliche regolari. in retroversione notasi ernia iatale delle dimensioni di circa 2 cm. ploro sondabile. duodeno regolare.
conclusioni: quadro endoscopico come da ernia iatale e gastrite antrale.
Diagnosi istologica: gastrite cronica. ricerca helicobacter p. negativa."

da una settimana assumo quindi lansox 30, seguendo regole alimentari del caso.
notando che il reflusso è già diminuito... ma per la lingua e la sintomatologia che ho descritto??
attendo il suo punto di vista sulle diagnosi e sulla terapia da seguire.
Grazie

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La terapia per il reflusso è corretta e condivisbile.Se persiste l' assenza di beneficio sulla sintomatologia laringea è possibile sia colpa di una eventuale patologia associata di pertinenza otorinolaringoiatrica. Prego.