Esame istologico biopsie ileo.

Buonasera,
sono una ragazza di 31 anni, da quasi un anno soffro di un "fastidio" sul lato destro dell'addome, sotto le costole, come una senzazione di gonfiore, pesantezza, spesso costante, piu fastidiosa dopo i pasti abbondanti. Capita che questo fastidio si irradia lateralmente. Soffro di "pancia gonfia", di reflusso gastroesofageo, sono intollerante al lattosio e al sorbitolo. Ho effettuato una colonscopia e vi riporto l'esito: nulla da segnalare all'esame esterno ed all' esplorazione digitale del retto. Agevole introduzione ma difficoltosa progressione dello strumento nel sigma che appare piu lungo e tortuoso che di norma. Si procede fino all'ultima ansa ileale nella quale la mucosa presenta un aspetto marcatamente nodulare pur in assenza di lesioni e con villi normalmente rappresentati. All' esplorazione sia anterograda che retrograda non si evidenziano reperti patologici endoscopicamente apprezzabili. Conclusioni: dolicosigma. Dall'esame istologico risulta qunto segue: reperto macroscopico e/o microscopico : frammenti tissutali grigiastri, complessivamente cm 0,8x0,2x0,1. Diagnosi: frammenti di mucosa ileale con iperplasia follicolare linfatica. Di cosa si tratta? puo essere la causa del mio disturbo? Inoltre dalla tac effettuata è emerso quanto segue: presenza nel contesto del parenchima epatico di almeno cinque formazioni nodulari con caratteristiche densitometriche e di contrast -enhancement caratteristiche per angioma cavernoso, delle densioni massime variabili da mm6x5 a mm 71x51(s7-s8) localizzate in s1 s4 s7 s8 ed s6. normali la colecisti, vie biliari, pancreas, milza, surreni e reni. Non si osservano linfoadenopatie, normali i grossi vasi retro peritoneali. Nella norma gli organi pelvici. non falde di versamento endoperitoneale. Gli angiomi c' entrano qualcosa con il fastidio che avverto? e inoltre, nonostante questi, posso continuare a prendere la pillola anticoncezionale come faccio da diversi anni? in attesa della visita dallo specialista sono un po' preoccupata. Vi ringrazio tanto in anticipo e mi scuso per essermi dilungata scrivendo. Ancora grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un esame istologico del tutto negativo e gli angiomi sono delle formazioni benigne. La sua sintomatologia non é legata a ciò, ma potrebbe trattarsi di colon irritabile . Nessun problema per la pillola.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, il Suo consulto mi è stato davvero utile.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere.

Saluti