Test di york e intolleranza al latte

Buonasera,

dopo aver riscontrato dei problemi di forte ritenzione idrica, ho eseguito lo york test che mi ha dato come risultato una forte intolleranza al latte e derivati. A seconda del risultato (+3) il nutrizionista mi ha detto che devo moltiplicare quel valore per due, il cui risultato mi avrebbe dato i mesi in cui devo togliere completamente l''alimento (6 mesi nel mio caso) per evitare che si trasformi in allergia. Premetto che non ho sintomi importanti, anzi direi di non avere sintomi evidenti dopo aver assunto alimenti con latte o derivati. Io ora sono 2 mesi che sto seguendo una dieta fatta appunto da questo nutrizionista in cui ho tolto tutti latticini e derivati. Siccome non ho visto chissà che risultati per quanto riguarda la ritenzione idrica, anzi, la sera dopo la cena ho problemi di meteorismo quasi imbarazzanti, vorrei sapere come mi devo comportare. Parlando anni fa con un allergologo mi aveva detto che per ripulirsi lo stomaco ha bisogno di 28/30 giorni, vorrei sapere a quale verità devo credere, se devo continuare con questa dieta priva di latte e derivati per altri 4 mesi o mi fa solo male. Comunque provvederò di fare a breve il breath test all'H per avere una maggiore attendibilità.

la ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Concordo a pieno con Lei: effettui il Breath Test...e non dia retta a fantomatiche "diagnosi"!

Prego.
Cordialità

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
La ringrazio innanzitutto, e le pongo un'altra domanda, nel caso risultassi positiva appunto al breath test questa cosa dei 30 gg che ha bisogno lo stomaco per ripulirsi è vera? Ho un po' di confusione a riguardo.

Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Nel caso venisse confermata un' intolleranza al lattosio, Lei si sentirebbe bene sin da subito dopo aver eliminato dalla Sua dieta i principali responsabili: latte e derivati!

Mentre, dal Suo racconto è fortemente consigliabile escludere un' eventuale sindrome dell' intestino irritabile (IBS).

Prego.

P.S.: dovendosi attenere alle Linee Guida del sito, La invito a non reiterare lo stesso argomento in più Aree
contemporaneamente

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/413154-meteorismo.html

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
La ringrazio e mi scuso se ho ripetuto la domanda a lei ma non avendo ricevuto risposta all'ultimo mio messaggio ho pensato che forse avessi sbagliato "area", tutto qui.

Saluti
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordialità.