Bilancia impedenziometrica dubbio

buongiorno, grazie per l'attenzione.
scrivo perché ho un dubbio sul responso che mi ha dato la bilancia impedenziometrica. Dopo un periodo abbastanza turbolento della mia vita, in cui praticamente mangiavo pochissimo e bevevo anche meno (fortunatamente di breve durata!) sono andata da una nutrizionista che mi ha fatto fare il test della bilancia impedenziometrica. L'aggeggio funziona misurando la durata del passaggio di una scossa di elettricità lungo il corpo attraverso l'acqua intra( o extra o entrambe.. Boh)cellulare. Tuttavia io avevo una percentuale d'acqua del 62%, quindi ero disidratata, e il risultato del test è venuto sballato. Mi dava la muscolatura di un culturista e la massa grassa del 20%! Quindi mi chiedevo se il calcolo del metabolismo basale (1520) fosse stato eseguito sulla base di questi dati (come credo) anche se mi trovo bene con queste calorie giornaliere di inattività. Se no, non mi importa ;) ma se ingrassassi (ora non sono sottopeso, sono 10kg esatti in meno dell'altezza) mi dispiacerebbe, inutile nasconderlo.
In breve: il mio metabolismo basale è questo? Oppure è diverso? Se è diverso, in che senso lo è?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'analisi dell'impedenza bioelettrica (Bioelectrical Impedance Analysis) è una metodica per la valutazione della composizione corporea non invasiva, che consente di quantificare l' acqua corporea totale (TBW) e la sua ripartizione (ECW/ICW), la quantità di grasso corporeo (FAT) e la quantità di massa magra (FFM).

Sui dati ottenuti, si potrà meglio stabilire il peso forma del paziente, valutare in modo più specifico l'attività metabolica di un soggetto, seguire meglio i risultati ottenuti durante una dieta dimagrante o quelli di uno sportivo, di una gestante, ecc., ecc. .

Rientra, ormai da anni, nella pratica diagnostica della dietologica ma anche in ambito internistico,(pneumologia, gastroenterologia, epatologia, nefrologia, endocrinologia e malattie del metabolismo), pediatrico e chirurgico.

Tutto ciò può aversi, in maniera precisa e professionale, soltanto con un apparecchio (Impedenziometro) certificato ed omologato per questo tipo di valutazioni...e non con una semplice "bilancia impedenziometrica"!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
non sono sicura su quale sia il nome esatto del test che ho fatto. Mi hanno fatto sdraiare su un lettino e mi hanno attaccato dei cavetti a mani e piedi. Non era propriamente una bilancia ma, avendo fatto ciò alcuni mesi fa, non ricordavo il nome che mi era stato detto, quindi ho usato il nome che pensavo fosse corretto. Dopo il test sul monitor del computer sono usciti alcuni dati tra cui quelli che ho mensionato prima. Scusi per la gran confusione in quello che scrivo, spero che si riesca comunque a capire quello che intendo. Grazie e scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
La procedura utilizzata fa pensare alla procedura per effettuare un BIA ed esclude l'utilizzo della classica e dozzinale "bilancia impedenziometrica".

Resta da capire se lo strumento utilizzato sia uno di tipo professionale o meno...e per quale motivo non sia stato rilasciato un regolare referto al termine.

Prego.
Cordiali saluti.