Reflusso?

Salve,

Da una ventina di giorni accuso una lunga serie di sintomi che dovrebbero essere legati ad un reflusso che mi è stato diagnosticato, ma che essendo veramente tanti inizio a sospettare che si possa trattare anche di altro.
Tutto è cominciato con un catarro che sentivo costantemente in gola e di cui non riuscivo a liberarmi. In un paio di giorni ho iniziato ad avere un certo mal di gola (durato poco) che è culminato con una febbricina serale. A quel punto ho iniziato a svegliarmi costantemente con una raucedine molto forte, catarro e secchezza delle fauci (bere acqua mi dava sollievo per circa 5 minuti, poi tornava la secchezza), gli ultimi due sintomi poi si protraevano per tutta la giornata. Per i primi giorni ho preso fluimucil ma vedendo che non mi passava mi sono recato dalla dottoressa. Lei mi ha fatto curare per una tracheite con clavulin ma anche con 5 giorni di antibiotico i problemi sono rimasti lì dov'erano. Dovendo lavorare con la voce, a quel punto ho preso appuntamento col foniatra che mi ha diagnosticato questo reflusso, che a suo dire mi porto dietro da molto ma di cui mi sarei accorto solo grazie a questi ultimi sintomi, e anche un edema alle corde che sarebbe stato causato proprio dal reflusso. Ha inoltre intravisto nelle narici infiammate una probabile forma allergica, mi ha quindi prescritto Gaviscon, Pantoprazolo, Rinelon e una dieta povera di...tutto. Faccio questa terapia all'incirca da una settimana, effettivamente alcuni sintomi sono scomparsi; la raucedine al risveglio non c'è più e dormo tranquillamente sino al mattino (mi sono dimenticato di scriverlo ma da molto tempo mi capita di svegliarmi di notte, spesso insieme ad una rumorosa attività intestinale). Ora però al posto di quella tosse nervosa che mi prendeva sentendomi la gola "sporca", mi ha preso una tosse che si manifesta molto violentemente e in modo prolungato (a volte anche di notte), e che mi fa espellere ancora secrezioni giallastre. Per un paio di giorni ho sofferto inoltre di un certo mal di stomaco, che è culminato ancora una volta in una febbre serale, e da allora continuo a produrre feci di colore verde-giallo.
Cosa dovrei fare? Questi sintomi hanno tutti una causa comune? E in questo c'è un esame specifico che potrei fare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di pensare ad esami, si faccia visitare da un gastroenterologo!
Solo dopo una visita accurata si può decidere se e quali esami programmare!
Il suo potrebbe essere un reflusso associato ad una sindrome dell'intestino irritabile!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta, vedrò di prenotare una visita.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
Mi aggiorni se le fa piacere!