Ernia iatale e reflusso

Salve,
A seguito di marcata sintomatologia (crampi,dolore toracico, oppressione retrosternale, nodo in gola, raucedine, rigurgito acido) mi sono recata da un gastroenterologo il quale mi ha diagnosticato ernia iatale e reflusso, solamente con una visita evitando per il momento la gastroscopia in quanto secondo lui i sintomi sono palesi e anche al tatto si confermava. Mi ha prescritto pantoprazolo 40mg la mattina prima dei pasti, una dieta e alcune accortezze da osservare (dormire con materasso sollevato ecc)
È sufficiente il pantoprazolo? Non mi ha prescritto nulla per l'acidità e i dolori, salvo buscopan in caso di forti crampi.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la terapia risolve la sintomatologia si, altrimenti potrebbe essere indicata una gastroscopia ed una modifica di terapia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it