Ernia iatale, reflusso gastroesofageo e colon irritabile

sono un ragazzo di 24 anni a settembre e Da circa un anno soffro di ernia iatale e reflusso gastro esofageo molto sintomatico scoperto tramite gastroscopia dopo una forte disfagia con sintomi continui ed intensi come eruttazioni borborigmi pesantezza gastrica ed appunto forte disfagia( qui il link dei miei sintomi se avete tempo https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/387574-borborigmi-eruttazioni-e-pesantezza-gastrica.html )

Dopo mesi di cura ( pantoprazolo 20 mg mattino e all'occorrenza peridon e gaviscon) i sintomi fastidiosi c'erano sempre a che riandai dal medico che mi cambiò la cura ( lucen 40mg mattino e motilex per un mese) . Dopo questa cura i sintomi sono "migliorati" e non scomparsi del tutto, ma sono comparsi altri sintomi.
Inizialmente pancia gonfia ( ma tanto) e frequenti espulsioni di aria dall'ano( con odore poco piacevole). Poi a questi sintomi si sono aggiunti altri quale, forte dolore addominale( anche crampi) sensazione di pancia pesante e dolore acuto addominale al tatto. Inoltre ho trovato anche qualche volta sangue nelle feci e sulla carta igienica di colore rosso chiaro. Preoccupato ho fatto le analisi del sangue occulto ( positive) e riandato dal gastroenterologo che mi ha rivisitato, effettuato un ecografia all'addome ed allo stomaco, mi ha diagnosticato colon irritabile e consigliato una rettoscopia, la quale ha poi scovato dei noduli emorroidari interni ( causa del sanguinamento).

Il gastroenterologo mi ha detto che non mi devo preoccupare e che tali forti fastidi sono dovuti al colon irritabile, anche perchè io gli ho confessato di aver paura di avere un tumore al colon.
Detto ciò io continuo ad avere tali fastidi sia allo stomaco che alla pancia che mi limitano non poco anche nelle attività. Poi ultimamente anche se dormo regolarmente capita spesso durante la giornata di sentirmi stanco, molto stanco senza motivo ( sbadiglio per ore, occhi pesanti e vista sfocata e senso di confusione come se la stanchezza forte non mi facesse concentrare.

essendo molto preoccupato volevo chiedere un vostro parere su tali sintomi e chieder se fidarmi del mio gastroenterologo o di approfondire con qualcun'altro.

Grazie anticipatamente, buon lavoro.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti sono correlabili ad IBS come diagnosticato dal suo gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi