Epitelio squamoso esofageo di aspetto acantosico, focale metaplasia intestinale

Buongiorno, da circa 5 anni (2009) soffro di reflusso gastro esofageo, refertato da esofago gastro duodenoscopia con le seguenti conclusioni: ESOFAGITE B sec.L.A.
Effettuato test HP con risultato negativo

In questi anni ho seguito cicli di terapia con Lucen 20.

Negli ultimi 8- 9 mesi sono manifestati dolori addominali sotto forme di vere e proprie coliche. Sono stati effettuati esami per l'individuazione di Helycobacter nelle feci con risultati debolmente positivi con il consiglio di ripetere l'esame. Ripetuto esame (il terzo) con esito negativo.

Su prescrizione del gastroenterologo ho effettuato lo scorso mese di aprile una esofagogastroduodenoscopia con il seguente referto:

ESOFAGO: Cardias a 40 cm. Linea Z a 39 cm., a lingula. III inferiore iperemico (bio).
STOMACO: Nulla al fondo e al corpo. L'antro presenta mucosa iperemica (bio). Piloro superabile.
DUODENO: Nulla in I e II porzione (bio)

Il dottore mi ha tranquillizzato dicendo che, fatto salvo gli esiti della biopsia, si trattava di una forma di gastrite.

Ho ritirato qualche giorno fa l'esito della biopsia effettuata con la seguente diagnosi:
- Biopsia del duodeno: Il materiale in esame è costituito da 3 frammenti di mucosa duodenale con architettura villare appare nel complesso preservata con pattern digitiforme.Assenza di aspetti di ipertrofia criptica;nella norma il rapporto villi/cripte ed il rapporto linfociti intraepiteliali/enterociti.
Quadro istologico di mucosa duodenale non patologica.
- Stomaco - biopsia sede unica: Frammenti di mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica atrofica non attiva. Atrofia ghiandolare e flogosi cronica della lamina propria di grado lieve. Focale metaplasia intestinale. Non evidenza di Helicobacter Pylori
- Biopsia Esogagea (cardias): Frammenti costituiti esclusivamente da lembi di epitelio squamoso esofageo di aspetto acantosico.

Desideravo chiedere il vostro parere sul referto della gastroscopia e della biopsia e del mio stato di salute. Desidero precisare che i risultati della bipsia non sono stati visti dal mio gastroenterologo che, a causa di problemi familiari, ha sospeso la sua attività professionale.
Grazie di cuore per il vostro aiuto!

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Concordo con il giudizio del suo curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dottor Rossi la ringrazio della Sua veloce risposta. Volevo soltanto chiederLe se, a Suo giudizio, i risultati istologici, che il mio medico non ha potuto esaminare, come da me specificato, non contengono nessun elemento di "allarme" per il mio stato di salute. Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nessun elemento di allarme.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta e la saluto cordialmente.