Incontinenza cardiale

Salve, ho effettuato una gastroscopia e dal referto leggo che la conclusione è: Incontinenza cardiale con esofagite di grado A sec. LA.
Nella relazione leggo che è tutto a posto ma c'è: ... la mucosa del tratto precardiale si presenta iperemica ed è solcata da erosioni longitudinali, non confluenti, a fondo deterso. Linea Z a 38 cm dall'AD. Cardias in sede, poco continente.
Sarei lieto se qualcuno me lo spiegasse più semplicemente e ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una lieve esofagi te da reflusso.
Si tranquillizzi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dot Quatraro, ma è consigliabile qualche terapia? e come posso fare un po' di prevenzione per il fututro? al momento non ho nessun sintomo. Le rinnovo i ringraziamenti e Le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Oltre all'eventuale terapia medica (a discrezione del suo curante)
vi sono delle norme antireflusso da seguire,

alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè, menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

comportamentali:
abolizione del fumo ( attivo o passivo), rialzo della testiera del letto (di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso.

Saluti Cordiali