Gastrite e colite

Buonasera, ho 36 anni e circa 1 mese fa è iniziato il mio calvario. Ho iniziato ad accusare dolori allo stomaco, con senso di gonfiore e frequenti eruttazioni, dopo un periodo stressante a lavoro. Ad accompagnare questo bel quadretto ci si è messa anche qualche scarica di diarrea. Vorrei precisare che sono una persona ansiosa e che tendo a somatizzare i miei malesseri proprio attraverso l'apparato gastrointestinale. Per ovviare a questa ansietà ho assunto in passato Sereupin, 1 copressa al giorno d 20 mg, e da tre mesi a questa parte sono passato a Zoloft, 1 compressa al giorno da 50 mg. In seguito a questi miei disturbi sono andato dal gastroenterologo, che mi ha diagnosticato una moderata gastrite con ipercinetismo intestinale e mi ha ordinato Lucen, 40 mg una volta al giorno, accompagnato da un probiotico a base di fermenti lattici, il tutto da assumere per la durata di un mese. Ad oggi non ho più il dolore che mi affliggeva allo stomaco, ma dopo l'assunzione giornaliera di Lucen ho un sensazione di vertigine e stordimento davvero fastidiose accompagnate da una maggiore irrequietezza. Riducento la quantità di Lucen a 20 mg, sotto consiglio del mio medico di famiglia, le cose sono lievemente migliorate ma le sensazioni descritte prima son rimaste sebbene più attenuate.
Quello che mi chiedo io è questo: é possibile che esomeprazolo dia questi effetti collaterali (vertigini e stordimento) e che mi abbia causato anche maggiore ansietà? Esiste una molecola IPP diversa che non mi dia questi fastidiosi disturbi? C'è qualche controindicazione nell'assumere Lucen e Zoloft insieme?
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile utilizzare degli antiH2 in sostituzione dei PPI
se si ha il sospetto di effetti collaterali iatrogeni.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere l'effetto del farmaco. Può modificare con le altre molecole di IPP come Pantoprazolo, rabeprazolo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra attenzione, domani parlerò con il mio medico di famiglia e gli riferirò i miei disturbi e i vostri suggerimenti. Stamani ad esempio non ho assunto Lucen e dal punto di vista dello stordimento e delle vertigini sto notevolmente meglio.
Ho inoltre notato che solitamente appena mangiato ho lo stimolo di andare in bagno con dolori addominali e quasi sempre da qualche tempo a questa parte le feci sono molli e maleodoranti. Tutta questa serie di disturbi mi provoca un certo disagio e alimenta la mia ansia, che credo sia alla base di tutto ciò, insomma è un po' un cane che si morde la coda.
In passato di fronte ad episodi di feci molli e scariche diarroiche mi era stato prescritto la rifaximina che mi era stata di aiuto nel superare le fasi acute. Pensate che ne potrei trarre giovamento se la riassumessi?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prima di assumerla si faccia valutare dal curante.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>Pensate che ne potrei trarre giovamento se la riassumessi? <<

Ovviamente dopo valutazione medica....