Nodo alla gola

salve dottori, sono un 30enne normopeso, buono stato di salute, non fumatore e bevitore di alcolici (solo vino o birra) raramente. mi sono rivolto anche all' otorino su questo forum. ad aprile ho iniziato ad avere tosse stizzosa, secca, raucedine e continua necessità di schiarirmi la gola. inoltre ho avuto come l' impression che sul collo, all'altezza della cartilagine cricoidea, mi si sia formato un piccolo bozzo che prima non avevo, proprio sotto al pomo d'adamo, sulla sinistra. il medico mi ha mandato dall' endocrinologo per vedere se avessi noduli alla tiroide, ma l' endocrinologo ha affermato che non si tratta di un problema alla tiroide. ho fatto l' ecografia al collo e tutto è risultato nella norma, infatti il medico ha detto che quell piccolo bozzo è normale,e simmetrico. sono andato quindi dall'otorino per la raucedine e la tosse, mi ha fatto la laringoscopia a fibre ottiche e tutto è risultato nella norma, corde vocali a posto. arrive al dunque. visto che anche un otorino su questo forum ha affermato che probabilmente il disturbo potrebbe essere riconducibile al reflusso, vi chiedo se il senso costante di nodo alla gola (senza più tosse ma solo una lieve raucedine) sia sintomatico come reflusso. inoltre vi chiedo se è normale che col reflusso si abbia come l' impression che quando si ingoia, un piccolo fastidio alla gola. mangio ed ingoio cibo senza problem comunque. a volte sento come del muco che non riesce a scendere giù dalla gola, all'altezza di quell piccolo bozzetto. essendo ipocondriaco, ho pensato al peggio, e mi chiedo se sia possibile che a 30 anni, senza essere fumatore nè bevitore possa avere un qualcosa di brutto all' esofago? che tipo di esame medico dovrei fare ora? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di reflusso e non penserei a brutte patologie. Ha eseguito una gastroscopia. ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Dunque, non ho eseguito ancora una gastroscopia perchè ancora non mi è stato consigliato nè dal medico generico nè dall' otorino. essendo iniziato il disturbo con raucedine e tosse (entrambe scomparse ora) ed essendosi modificato in un lieve senso di nodo alla gola (come se fosse un corpo estraneo), l' otorino mi ha sottoposto a fibrolaringoscopia a fibre ottiche. ora mi chiedo (e Le chiedo) se tale esame è sufficiente a vedere che nella gola sia tutto a posto? perdoni la mia ignoranza, ma non capisco se la laringoscopia a fibre ottiche è sufficiente a vedere che in tutta la gola (laringe, faringe, esofago) non ci siano polipi, noduli, ecc. o se è necessario per vedere questi anche la gastroscopia. Ad ogni modo chiederò al medico di famiglia se lo ritiene opportuno, perchè come può immaginare, cerco di fare riferimento a lui.
ps ad ogni modo mi sono anche sottoposto ad ecografia del collo (non so appunto se anche in questo caso noduli, polipi, ecc. nella gola siano visibili o meno). perdoni la mia ignoranza e la perdita di tempo che le sto causando. grazie per la gentilezza dottore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La fibrolaringoscopio valuta la patologia del faringe e laringe (polipi, noduli) ma non dell'esofago. Mentre la gastroscopia valuta esofago, stomaco e duodeno. Nel suo caso tale esame potrebbe essere utile per valutare un eventuale reflusso gastroesofageo, che può giustificare i suoi sintomi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve dottore. dunque, ho finalmente eseguito la gastroscopia. il dottore ha detto che sia l' esofago che lo stomaco sono assolutamente a posto. non si tratta di reflusso gastroesofageo quindi. ma comunque il sintomo del nodo in gola è sempre costante. ho continua necessità di schiarirmi la voce. come le dissi, avevo già fatto la fibrolaringoscopia ma non era risultato nulla. il dottore mi disse che le corde vocali fossero pulite, lisce. io continuo a non capire. l' otorino mi continua a dare spray per via orale o pillole per mantenere umida la mucosa. ma il senso di nodo persiste. così come anche il piccolo noduletto poco sotto il pomo d' adamo, spostato un pò più a sinistra, che per I dottori è solo un ispessimento della cartilagine cricoidea. ma non capisco come possa essersi ispessita così di colpo e contemporaneamente ai disturbi che lamento. onestamente non so a chi rivolgermi, visto che sono ormai 5 mesi che il problema persiste.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha per caso problemi di tipo odontoiatrico, mandibolare, masticazione, ecc. ?

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
buonasera dottore. dunque, non credo di avere nessun problema di tipo odontoiatrico, mandibolare o masticazione, che io sappia almeno. può esserci qualche relazione tra uno di questi problemi ed il nodulo all' altezza della cartilagine cricoidea? ora non ho più tosse stizzosa, ma questo senso di nodo alla gola rimane (oltre a quel piccolo bozzo sulla cartilagine cricoidea). onestamente non so più a chi rivolgermi
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non per il "nodulo" alla cartilagine, ma solo per il nodo alla gola.