Nausea, prurito anale e bruciore durante la minzione

Buonasera dottori, vi espongo subito i miei problemi
all'incirca nel mese di novembre 2013 ho iniziato ad avere forti crampi addominali soprattutto appena sveglio, con frequenti bruciori di stomaco, lieve senso di nausea e stitichezza alternata a diarrea (curati con peridon e fermenti lattici) medicinali che però hanno fatto poco effetto; arrivato il mese di febbraio circa decidevo di tornare dal medico di base in quanto i suddetti malesseri non erano ancora passati e lo stesso, collegando i sintomi a colon irritabile e ad infezione intestinale, mi prescriveva la terapia di una settimana che comprendeva (alginor x crampi e colon irritabile, kaman - disinfettante intestinale- e dimafloren fermenti). Successivamente a questa seconda terapia notavo dei miglioramenti; tuttavia poco tempo dopo, non so se collegato ai precedenti problemi o no, iniziavo ad avere bruciori all'uretra durante la minzione con lampi di dolore localizzati in particolare sui fianchi, (dalle analisi delle urine risultavano piccole quantità di sangue all'interno delle stesse) tornavo quindi con pazienza dal dottore e mi riferiva che probabilmente questa era una cistite da curare con flontalexin - 2 compresse per 5 giorni. Da circa 2-3 settimane è ricominciato il senso di nausea molto fastidioso e più forte dei mesi prima, avverto a momenti un forte prurito anale misto a bruciore lieve, ed inoltre accuso ancora ogni tanto del bruciore all'uretra durante la minzione e anche quando non vado in bagno. A questi sintomi si aggiunge anche un pò di bruciore di stomaco ed inoltre, nonostante vada abbastanza bene in bagno, ho notato ultimamente nelle mie feci dei piccoli punti più chiari, tipo di colore giallo scuro, e le stesse non assumono un aspetto completamente compatto ma sembrano troncarsi alla fine come delle alghe (scusate i particolari). Ora premetto di fare un lavoro abbastanza stressante, e ultimamente sono quasi sempre stanco; chiedo a voi in base a quello che ho scritto a cosa sono collegabili i miei sintomi? Se è colon irritabile o qualcosa di cui debbo preoccuparmi? Quali esami dovrei fare inoltre per capire qual'è il problema reale e a quale specialista dovrei rivolgermi? Ringrazio anticipatamente ed attendo vostri esperti chiarimenti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo importante una visita gastroenterologica in quanto i disturbi riferiti potrebbero inquadrarsi in una IBS. È pero necessario escludere cause differenti.

Dr. Roberto Rossi