Stomatite aftosa ricorrente

Buongiorno,
vi voglio esporre un disturbo che mi accompagna oramai da anni: la stomatite aftosa ricorrente.
Premetto che mia sorella è celiaca e che circa 6 anni fa feci una gastroscopia per reflusso. Con l'occasione feci anche una biopsia per valutare se fossi anch'io affetto da questa: il risultato è stato negativo. Non feci però il "test generico" di cui ho sentito parlare.
Da anni soffro di afte ricorrenti. Noto però che le afte vengono sempre conseguentemente a un trauma sulla mucosa come: un taglio, un graffio, un'abrasione, etc. Non ho mai visto afte uscire spontaneamente. Poiché questi microtraumi mi accadono spesso, mi trovo almeno una volta al mese con un'afta in bocca.
Spesso quando esse si sommano per traumi successivi al primo, mi trovo nella situazione di guarigione parallela, dove tutte le afte alla fine del ciclo cominciano a regredire insieme.
Sinceramente non so se anche nella popolazione normale microtraumi provochino afte, ma mi sembra improbabile che la maggior parte di questi dia luogo a una reazione di questo tipo piuttosto che cicatrizzare in breve tempo.
Sempre da molto tempo soffro di feci dure anche se l'evacuazione è regolare e vado in bagno più di 3 volte a settimana.
Potrebbe sembrare scontata la domanda: ne hai parlato con il medico di base? La mia risposta è sì, ma mi viene spesso risposto che non si sa le afte da dove derivino e che devo imparare a conviverci. Secondo me questo atteggiamento è poco professionale. Per questo vi chiedo: che iter dovrei seguire per valutare la loro causa? Purtroppo è meglio non girare su internet perché si incappa in malattie tipo "sindrome di Behçet" che per la sua difficoltà di diagnosi comincia un po' a preoccuparmi.
Avete qualche test empirico che posso provare da me per valutare qualche tipica intolleranza che può portare a questa stomatite aftosa ricorrente?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> mi viene spesso risposto che non si sa le afte da dove derivino e che devo imparare a conviverci.<<

Purtroppo è così. La patogenesi delle afte non è chiara, ma ci possono anche essere alla base delle patologie e fra queste anche dei problemi digestivi. Potrebbe inizalmente escludere la celiachia con la ricerca degli anticorpi specifici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve,
può essere indicativo il fatto che sorgano solo dopo traumi? Perché leggendo in giro la sindrome di Behçet sinceramente comincia un po' a balenarmi per la testa...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I traumi possono facilitare ma in soggetto predisposto...

saluti