Sputare sangue in modo ricorrente

Buongiorno,
ho 20anni e vi scrivo per chiedervi un parere su un problema che sto avendo ormai da molti mesi. Dal mese di dicembre circa una volta al mese (ultimamente più frequentemente) mi capita di notare del sangue quando sputo. Questo sangue è di color rosso vivo e non viene emesso né con tosse né a seguito di bisogni fisici particolari; semplicemente sputo e vedo del sangue. Ho eseguito : analisi del sangue, rx toracica, esame dell' espettorato e una visita dall' otorino che mi ha prescritto da assumere per 60 giorni due pasticche al giorno di DAFLON (mi ha riscontrato infatti dei capillari fragili in gola) e due bustine al giorno di RIOPAN gel da 80mg perché pensa che il sangue possa essere dovuto a reflusso.
è da più di 30 giorni che sto eseguendo questa cura, ma continuo a trovare del sangue quando sputo.
Cosa potrebbe essere? è possibile che si rompino dei capillari anche senza starnutire o tossire? Quali altri esami dovrei effettuare per stare tranquilla?
Inoltre ho da tempo lo stomaco gonfio.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso non ha alcuna influenza mentre penserei ad una responsabilità delle gengive.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la risposta.
Oggi ho effettuato una visita dentistica e il medico ha escluso che il problema possa venire dalle gengive/denti. Cosa dovrei fare a questo punto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> L'otorino ..mi ha riscontrato infatti dei capillari fragili in gola z<<

A questo punto bisogna dare fiducia all'Otorino ..

[#4]
dopo
Utente
è però possibile che questi capillari si rompano senza tossire, né starnutire o comunque forzare la gola?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É possibile.