Ricorrente mal di pancia

Buongiorno,
non è la prima volta che scrivo e voi avete sempre gentilmente risposto.
Dal novembre scorso soffro di mal di pancia talvolta localizzato in fossa iliaca destra, particolarmente localizzato in un punto che peggiora alla pressione; talvolta dolore diffuso al basso ventre con sensazione di aria che non riesco ad espellere. Generalmente la notte non ho problemi, ma talvolta girandomi avverto un fastidio. Ho eseguito eco addominale completa ( novembre scorso) con esito negativo. Successivamente ho effettuato esame feci per ricerca sangue occulto con esito negativo ed esami del sangue che non hanno evidenziato nulla di anormale ( questi ultimi effettuati lo scorso aprile). Con gli esami precedentemente elencati mi sono rivolta ad un gastroenterologo che ha minimizzato i miei sintomi attribuendoli ad una sindrome del colon irritabile. Il mio problema è presente per almeno 15 gg al mese ed ho notato che il dolore a dx si accentua durante il periodo pre ovulatorio e ovulatorio, per poi scomparire per qualche giorno per ripresentarsi subito prima del ciclo mestruale.
Vado al bagno regolarmente ( no diarrea, talvolta feci un po' dure) ed ho notato che il dolore in fossa iliaca destra mi compare dopo essere andata al bagno.
E' secondo voli il caso che esegua altri esami più approfonditi? Io per natura sono ansiosa e questo malessere aumenta la mia ansia, quindi è il classico cande che si morde la coda se di colon irritabile si tratta.
Vi ringrazio fin d'ora se vorrete darmi risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive sono propenso anch'io a pensare ad un colon irritabile che si accentua nel periodo premestruale. Non eseguirei ulteriori accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie.