Quinoa e diverticoli

Buongiorno volevo chiedervi un consiglio. Il mio medico sospetta i diverticoli. 1) Innanzitutto quale sarebbe la diagmosi? Lui continua a ripetere la colonscopia ma io vorrei delle alternative alla terapia invasiva. 2) Vorrei sapere se posso continuare a mangiare la quinoa in grani (sono celiaca) per via dei semini...... 3) in caso di necessita mi ha prescritto il normix ma potrei sostituirlo con il bactrim? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vi é indicazione ad eseguire accertamenti per la diagnosi dei diverticoli, a meno che non abbia avuto degli episodi addominali acuti per cui si richiedono degli accertamenti mirati. Se non ha mai eseguito la Colonscopia questa può essere indicata come indagine di prevenzione, ma non per la diagnosi dei diverticoli. Può assumere alimenti con semi e semini, mentre seguirei i suggerimenti di un gastroenterologo per eventuali terapie farmacologiche. Ecco un articolo sull'alimentazione nel paziente con diverticoli:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta cosi celere. Per il momento non ho mai avuto episodi addominali acuti. Il problema e' di stitichezza, insorta dopo la diagnosi di celiachia (prima della quale avevo sempre dissenteria tanto che il male assorbimento non diagnosticato mi ha dato come conseguenza un osteoporosi all eta di 45 anni.). Quando non riesco ad andare in bagno per circa tre o quattro giorni ho questi mal di pancia nella parte sinistra dell addome e mi rimangono per tutto il giorno anche dopo l evacuazione. Poi passano per intere settimane. Posso fare a meno del farmaco per il monento? Tra l altro sono in partenza per le ferie quindi volendo fare un controllo gastroenterologido al rientro per il momento come mi comporto? Lui parlava di eventuali peritoniti in casi estremi.......ora mi sono spaventata per la partenza.......
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ho l'impressione che il suo medico la stia ...... terrorizzando. Parta tranquilla per le vacanze, senza antibiotico e senza pensare alla .....peritonite. Non c'è alcun razionale.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore. Mi sono ripromessa di aiutare la stipsi (bevo poco e mangio poca verdura). Eventulmente a settembre faro una visita specilistica considerando che ho scoperto siamo vicini. Per il momento la ringrazio tantissimo. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni e a risentirci.....

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni....stavo dimemticando....quando soffrivo di diarrea mi avevano prescritto i fermenti lattici YOVIS bustine da tenere in frigo. Si possono utilizzare anche in caso di stipsi oppure sono contrindiicati? Grazie a presto.....
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono maggiormente indicati per la stipsi probiotici con inulina .....

[#8]
dopo
Utente
Quindi potrebbero derivare dalla stipsi questi dolori?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente....

[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo davvero. Molto rassicurante. Cordiallmente
[#11]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Eccomi di nuovo. Ieri e oggi sono riuscita a scaricarmi meglio pero ho notato che i dolori (sebbene lievi) questa volta perdurano. Inoltre oggi ho notato un po di muco (dello stesso colore delle feci). Mi sto iniziando a preoccupare.......posso aspettare settembre al rientro,delle vacanze per eventuali indagini?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si.,Può tranquiillamente aspettare settembre.

Buone vacanze.

[#13]
dopo
Utente
Grazie infinite. Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Eccomi di nuovo. Dopo un periodo di benessere e regolarita (agosto e settembre) di nuovo ho problemi di stipsi. Questa volta senza dolori. Solo un ostinata stipsi (mi scarico ogni quattro cinque giorni) sebbene le feci siano poi normali e senza tracce ne di sangue ne di muco. Purtroppo io a causa di allergia mamgio poco frutta e poche verdure. Poche fibre insomma probabilmemte abuso di proteine. Ildottore di base mi ha prescritto il farmaco debridat. Lei cosa mi consiglia? Cosa posso fare? Ho bisogno di indagini? Il dottore dice la colonscopia (per il momento non ci penso neppure!!!!!) infinite grazie per la sua disponibilita
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo indicazione al Colonscopia. Potrebbe assumere probiotici con inulina e una bustina al giorno di polietilenglicole.

[#16]
dopo
Utente
Grazie infinite. Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore Lei mi ispira molto. Ogni volta che il mio dottore di base mi propone la colonscopia(si e' fissato!!!) a me viene in memte Lei con la sua pazienza......ho risolto quasi del tutto il problema della stipsi con due litri di acqua al giorno (la misuro!!!) e 30 minuti di camminata. Inoltre ogni due o tre giorni mangio una minestra calda piuttosto brodosa. Sembrava andasse tutto bene ma da circa una settimana dopo mamgiato mi vengono dei forti giramenti di testa. Durano circa una ora e poi passano per tutto il tempo fino al pasto successivo. La pressione arteriosa non modifica, resta sempre 110-70 come prima del pasto. L ultimo prelievo ematico non rilevava ne celiachia, ne ferrro basso, ne teansaminasi o zuccheri alterati. Insomma era tutto ok. Tiroide ok. Effettuato da poco un controllo cardiologico con ecg sotto sforzo e eco doppler e ecovasi sovraortici. Tutto ok. L unica cosa di rilevanza e' la presenza modesta di muco nelle feci. Il dottore di base a questo punto consiglia la colonscopia!!!! E dai!!!!!! Pensa al megacolon......secondo Lei dottore da cosa puo dipendere?
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un disturbo funzionale e la colonscopia, come dicevo, può avere solo una funzione di prevenzione ma non per i suoi disturbi.

Felice Cosentino - Milano
[#19]
dopo
Utente
Cosa significa "distirbo funzionale" dottore?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un disturbo non legato ad un malattia della mucosa intestinale, ma legato a disturbi della motilità tipo intestino irritabile.

[#21]
dopo
Utente
Lei e' decisamnete gentilissimo e molto rassicurante. Grazie infinite e cordiali saluti
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Grazie a lei ed auguroni....

[#23]
dopo
Utente
Dottore ma devo curarla comunque? Mu perdoni ma ho dato per scontato che non si dovesse fare nulla.....ho sbagliato?
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. non si deve fare nulla.....

[#25]
dopo
Utente
E per i giramenti di testa dopo i pasti? Cosa posso fare?
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi chiede troppo .......

[#27]
dopo
Utente
No No ha perfettamente ragione. Intendevo se potrebbero rientrare nel quadro clinico del disturbo funzionale?
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si. Questo si.......

[#29]
dopo
Utente
Era solo per capire se non dover indagare oltre. Grazie per la chiarezza e la disponibilita. Cordiali saluti
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni..

[#31]
dopo
Utente
Dottore buonasera stavo riflettendo......secondo lei potrebbe essere collegato con la mia allergia? Io sono allergica alla profeina molecolate ltp presente in quasi tutti i vegetali. Ovviamemte e' un disastro da gestire.....