Stipsi fastidiosissima

Buonasera.
Soffro di stitichezza da quando ne ho memoria, ma da qualche mese a questa parte mi sembra che stia diventando davvero molto fastidiosa: riesco a non evacuare per più di una settimana, quasi due, e accuso fortissimi dolori addominali e evidenti gonfiori.
Mi sono recata più volte dal mio medico e dal farmacista di fiducia, che mi hanno fatto provare fermenti lattici, integratori vari, leggeri lassativi, ma niente che facesse effetto. Inoltre ho provato anche a fare dei clisteri che, avevano un riscontro positivo, ma sempre e solo temporaneo, perché il problema si ripresentava puntualmente.
Molto probabilmente il mio problema risiede nella mia dieta, molto più che scorretta e di cui vi illustro brevemente i tratti: mangio solo carne bianca, niente pesce, niente legumi, niente latticini, non uso olio per condire i cibi e non assumo fibre dal momento che non mangio nessun tipo di verdura e pochissima frutta (non riesco proprio a mangiare le verdure, nonostante ci abbia più volte provato, mi viene da rimettere non appena le metto sotto i denti). Ho però provato a sforzarmi e a mangiare perlomeno l'insalata, per quel che riguarda le verdure, e mele e pere per quanto riguarda la frutta, ma i risultati non sono quelli sperati: invece di evacuare, risulto sempre più gonfia. Com'è possibile? Ho anche sostituito la pasta normale con quella integrale, ed idem con il pane. Inoltre ho iniziato a mangiare gli yogurt, e devo dire che l'unico miglioramento l'ho riscontrato solo con gli Activia, che assumo da qualche settimana a questa parte. Ma si tratta di leggeri miglioramenti, dal momento che rimango sempre gonfia e bloccata. Riconosco quindi che il problema sta in me e nella mia errata alimentazione, ma possibile che sia solo questo? Quali rimedi potrei adottare per ridurre al minimo il mio problema?
Inoltre ho notato una cosa che mi è parsa strana, ma che magari è solo una sciocchezza, quindi mi scuso in partenza: nonostante la stitichezza che, a quanto so, deriva (o può anche derivare) da un rallentamento dei movimenti intestinali, io avverto continuamente dei "movimenti", ed è proprio come se il mio stomaco brontolasse sempre, emette strani rumori, come se fossi perennemente affamata. Potrebbe esserci qualche problema? Mi consigliate di fare qualche esame?
Mi scuso se mi sono dilungata troppo, ma spero di aver espresso al meglio la mia situazione.
Ringrazio anticipatamente chi mi leggerà ed aspetto eventuali risposte. Buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che deve fare é rivolgersi ad un gastroenterologo per lo studio della stipsi, con eventuale vlutaIone del tempo di transito intestinale. Si capirá cosi la tipologia della stipsi e da qui il corretto trattamento. Ecco un articolo che la potrá megilo indirizzare sulla sua problematica:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione, dottore. Terrò sicuramente in considerazione il suo consiglio. Le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.