Nausea insostenibile, forte stipsi e senso di pienezza

Salve a tutti egregi dottori;
parto dicendo che la mia odissea personale ha inizio circa 1 mese e mezzo fa, ero a casa di mio fratello che vive a 800 km da me quando inizio ad accusare i classici sintomi di una cattiva digestione, ossia mal di stomaco e nausea. Nonostante tutto non vomito e tra mille difficoltà riesco a prendere sonno, la mattina seguente ho una fortissima nausea senza nessun tipo di dolore, la nausea è talmente forte che non mi permette di mangiare per 4/5 giorni, a quel punto decido di recarmi al pronto soccorso dove mi fanno la classica flebo e tramite radiografia rivelano che sono pieno di feci bloccate, mi mandano a casa una volta scongiurato un rischio di appendicite e con la cura di Selg in bustine e 2 clisteri. Purtroppo la cura non fa nessun effetto, fortunatamente mia madre aveva dietro i Pursennid che è stato l'unico lassativo che ha permesso di liberarmi un po'. Quando ritorno a casa decido di recarmi da un gastroenterologo che prima mi prescrive Casenlax ed estinlax che non mi han fatto effetto e poi mi fa fare un clismaopaco. Siccome continuavo a perdere peso per via della nausea che non mi faceva mangiare decido di farmi ricoverare all'ospedale che come primario un altro gastroenterologo che mi fa fare radiografia all'addome, test feci, analisi sangue e gastroscopia. Dalla gastro vien fuori che ho un po' di gastrite. Quindi ho iniziato questa cura per la gastrite da 15 giorni ma la stipsi è il vero problema, nonostante prenda 2 bustine di nostip non mi libero, quindi decido di richiamare il primario che mi dice che posso prendere il pursennid per 1 settimana, dottori credetemi in quella settimana sono stato molto meglio, la nausea era quasi scomparsa e mangiavo abbastanza regolare. Ora purtroppo la settimana è passata, mi sono bloccato di nuovo, ho una nausea terribile, ho perso 15 chili in 45 giorni, sono molto preoccupato, domani devo farmi il Breath Test al lattulosio, spero non sia l'ennesimo buco nell'acqua.
Gentili dottori voi avete idea cosa possa provocare questi sintomi? La costipazione è talmente forte che oltre a scatenarmi questa nausea incredibile mi fa stare sempre molto stanco e toglie quasi il respiro. In attesa di una vostra risposta vi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo:
1) introduce abbondant fibre (frutta e verdura) con la sua alimentazione?
2) assume abbondanti liquidi durante il giorno?

Il referto del clisma opaco cosa riporta?

I sintomi sembrano una conseguenza della stipsi.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
1) Si integro le fibre nella mia alimentazione e comunque sia prendo 2 bustine di nostip complex che se non sbaglio contiene fibre alimentari.
2) Bevo 2 litri di acuqa al giorno.
3) Il clismaopaco è uscito pulito, nè diverticoli nè tumore nè altro nel colon.
Come mai la stipsi è così forte da provocare una nausea così esagerata? Io non ho mai sofferto di stipsi ma conosco gente che ci soffre ma non ha tutti questi problemi.