Colite aspecifica o pseudomenbranosa? o altro?

Gentilissimi,
il 2/5 sono stato in pronto soccorso per forti dolori addominali, eruttazione continua e sensazione di impossibilità a canalizzare. Dopo esami del sangue con globuli bianchi a 20,4, RX addome e ecografia addome, la diagnosi: diverticolite del colon; s.sigmoidite. Terapia: augmentin 1g cpr ogni 8 ore per 6gg e metronidazolo 500mg cpr ogni 8 ore. A visita di controllo del 4/5, vista la comparsa di diarrea, indicazione di sospendere l'augmentin e proseguire con metronidazolo. Incoscientemente non ho sospeso subito l'augmentin, ma un paio di giorni dopo, e ho continuato a prendere il metronidazolo. Nel giro di alcuni giorni la diarrtea si è arrestata e i sintomi quasi del tutto scomparsi. Circa 5 giorni dopo l'interruzione del metronidazolo la diarrea è però ricomparsa. Su consiglio del curante ho preso mesalazina 800 per 2 volte al giorno, senza risultati. Mi sono in seguito recato da uno specialista, che mi ha prescritto una lunga serie di esami, tra i quali calprotectina e colonscopia con biopsie mutiple e consigliato di riprendere il metronidazolo. Nel giro di pochi giorno di terapia a base di metronidazolo (500mg ogni 12 ore) i sintomi sono nuovamente scomparsi. Ho quindi sospeso la terapia dopo 7gg e nel giro dei successivi 5 giorni la diarrea è nuovamente ricomparsa. Ho dunque ricominciato a prendere il metronidazolo, sospeso solo 1 giorno prima di fare la colonscopia. Intanto avevo ricevuto i risultati di analisi del sangue leucociti 13,5 e calprotectina 166. Esito della colonscopia: Ottima pulizia intestinale. Esplorazione condotta fino al cieco, quindi nell'ultima ileale. Ileo con nodulazioni linfoidi ma mucosa normale. Retto normale. Nel sigma alcuni diverticoli e numerose afte su mucosa per altro normale. Nel discendente distale rare afte che scompaiono prossimalmente. Reperto normale nei tratti prossimali. Regione anale modesta congestione emorroidaria. CE quadro di colite infiammatoria distale. Esito dell'esame istopatologico: Biopsia colon discendente - mucosa colica (frammenti) con: architettura: conservata, con edema della lamina propria; infiltrato flogistico: plurifocale, moderato, della lamina propria, costituito da linfociti e plasmacellule; criptite: focale; ascessi criptici: assenti; contenuto mucinico: conservat; dispalsia: assente. Quadro morfologico di colite cronica focalmente attiva, con iperplasia linfoide. Biopsia sigma prossimale, sigma distale e retto: mucosa colica (frammenti) con elementi ghiandolari nei limiti morfologici della norma e corredo di cellule municipare conservato; blando infiltrato infiammatorio cronico non aggressivo, focale. Non cellule giganti plurinucleate o granulomi, ne parassiti. Quadro morfologico di colite cronica lieve. Il mio gastroenterologo ha diagnosticato "colite aspecifica SX" e per terapia mesavancol 2,4g die. Cominciata circa 6 giorni fa, da 2 ho diarrea. Devo solo avere pazienza? L'efficacia del metronidazolo non può fare pensare a una Colite pseudomenbranosa? Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La descrizione colonscopia non richiama la colite pseudomembranosa.
Ha ricercato le tossine del C. Difficile nelle feci?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro,
Innanzitutto grazie per la cortese e celere risposta. Ho fatto molti esami ma non la ricerca del c.difficile nelle feci, ne quello dei parassiti. Dalla sua risposta immagino ritenga possa essere necessario. Mi corregga se sbaglio. Grazie mille!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sbaglia!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro,
Grazie ancora. Mi permetto di farle un'altra domanda. Le sembra invece da escludere una IBD o potrebbe semplicemente essere in fase tale da non essere ancora possibile diagnosi differenziale? Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo ancora una volta.
Non escluderei la possibilità che si tratti di una IBD.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro,
Perdoni se approfitto ancora della sua disponibilità. Vede possibile invece una SCAD, vista la presenza dei diverticoli? In questo caso la terapia con mesalazina non dovrebbe però essere efficace? Potrebbe trattarsi di una questione di dosaggio? Mercoledì intanto dovrei avere esiti della ricerca delle tossine del c. difficile. Grazie ancora!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si la Mesalazina in tal caso sarebbe utile.

Rilevo quindi che ha in mano le giuste coordinate del suo caso clinico che verranno dipanate,
seguendone l'evoluzione, dal suo specialista.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro,

nel tardo pomeriggio ho ricevuto esito della ricerca tossine del c.difficile: positivo! Naturalmente ora, dopo più di due mesi di fastidi, analisi ed indagini varie, temo il falso positivo, anche se tanti indizi dovrebbero rassicurarmi che una spiegazione è stata trovata.

Grazie ancora per tutti i suoi cortesi e utilissimi consigli. Spero di non doverla disturbare oltre