Dolore addominale quadrante destro

Buongiorno,
è ormai da più di due mesi che soffro di forti fitte all'addome in zona sottocostale destra. In particolare le fitte si fanno sentire quasi esclusivamente durante l'ingestione di cibo (quasi nulla in caso di liquidi).
Ho effettuato molteplici esami:
- Esami feci con sangue occulto - negative
- Esami urine - negative -
- Esami sangue con controllo celiachia e funzionalità fegato - tutto nella norma
- Ecografia addome - nulla di evidente
- Gastroscopia - negativa
- Colonscopia con biopsia per presenza piccolo polipo - negativa
Ho preso per almeno un mese e mezzo sia a pranzo che a cena una compressa di Tucdabil, fatto 10 punture di un farmaco per depurare il fegato, preso per un mese e mezzo pantorc 20 e riopan gel, preso per 4 settimane spasmomen, enterolactis per 10 gg al mese.
Ho avuto un miglioramento dei sintomi dopo circa 10/12 giorni che prendevo spasmomen, in concomitanza con il resto dei medicinali, ma ora che ho sospeso lo spasmomen , come ho sospeso il resto come da indicazioni del gastroenterologo che mi ha visitato in ospedale, i dolori sono ritornati prepotenti.
Il mio medico non sa più cosa farmi fare ed io sono esausto e preoccupato.
Le fitte a volte sono cos' forti che mi bloccano la respirazione.
Non ho avuto perdite di peso, non mi è passato l'appetito, non sono stanco più del soli e non ho avuto sintomi particolare di qualche altra natura.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il dolore, vista la plurima negatività degli accertamenti, sembra di natura funzionale (colon irritabile?),
come tale la terapia è palliativa ovvero sintomatica.
Quale la diagnosi del suo specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Il medico che mi segue mi ha richiesto di effettuare altri 2 esami:
rx digerente per verificare il transito del tenue
calprotectina fecale.
prenderò a breve i risultati ma anche lui ipotizza, qualora anche questi esami siano negativi, si possa trattare di un problema funzionale.
Nel frattempo sto prendendo 1 capsula pranzo e cena di Levopraid.
Devo dire che non noto nessuna miglioria anche se sono solo pochi giorni, le fitte persistono principalmente durante i pasti, ma con un accentuarsi anche fuori dai parti in particolare tarda mattinata e tardo pomeriggio. In realtà ho notato un sensibile peggioramento dalla sospensione del pantoprazolo 20 e del riopan gel.
La terrò informato dell'esito degli esami e dell'evoluzione dei sintomi.
saluti