Perdita di peso

Salve , sono un ragazzo di 24 anni e circa 1 anno fa ho iniziato una dieta che prevede essenzialmente il consumo di fibre , carni bianche e pesce su suggerimento di una nutrizionista e nel giro di un mese, seguendo questa dieta ho perso massa grassa e 3 kg grammi di peso passando da 91 a 88 kg per 165 cm di altezza (che è la stessa di oggi).
Successivamente però ho iniziato ad avere problemi diarroici e confrontandomi con un medico mi è stato consigliato di modificare la dieta in modo da eliminare tutti quei possibili cibi che potevano irritare il colon.
Seguendo questa nuova alimentazione ho ripreso a stare bene e a perdere peso e infatti a ottobre scorso ero sceso fino a 77 kg, poi però a causa di una frattura a una gamba sono stato allettato 4 mesi e ho ripreso a mangiare in maniera scorretta ma nonostante questo quando poi sono tornato a camminare non avevo cambiato il mio peso ( marzo 2014) salvo poi riprendere la dieta e tornare a perdere altri 2 kg in questi ultimi due mesi, quindi vorrei chiedere: è normale che perdo peso con questo ritmo? o devo iniziare a pensare di avere un calo ponderale di peso? sono ancora 75 kg quindi ancora sovrappeso ma vorrei appunto capire se questo calo rientra nella norma . grazie anticipatamente per la risposta e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un calo ponderale di "2 kg in questi ultimi due mesi" non è indicativo di anormalità, potendosi trattare verosimilmente ed in percentuale maggiore di soli liquidi accumulati nei 4 mesi di immobilità...forzata ^___^

Prego.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
grazie dottore è stato gentilissimo e comunque vorrei chiarire che a me non preoccupa tanto il fatto di aver perso i 2 kg negli ultimi mesi anche perche ho ripreso la dieta ma io volevo sapere se era normale facendo questa dieta citata prima ,perdere 16 kg in un anno quindi se mi puo dare risposta anche in merito a questo le sarei grato.ripeto che la dieta è basata sul consumo di fibre,carni bianche e pesce.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>ho ripreso la dieta ma io volevo sapere se era normale facendo questa dieta citata prima>>

Forse Le manca un "piccolo" particolare: ha esordito citando soltanto alcuni alimenti che consuma ("ho iniziato una dieta che prevede essenzialmente il consumo di fibre , carni bianche e pesce su suggerimento di una nutrizionista") ed alcune variazioni apportate su consiglio di un medico ("Successivamente però ho iniziato ad avere problemi diarroici e confrontandomi con un medico mi è stato consigliato di modificare la dieta in modo da eliminare tutti quei possibili cibi che potevano irritare il colon."), ma senza una descrizione dettagliata di cosa consuma realmente durante la giornata, in che quantità e qual'è il Suo fabbisogno calorico giornaliero...risulta davvero impossibile esprimere qualsiasi parere in merito.

Prego.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
dunque, sono una persona che è affetta da disabilita fisica e cammino poco e faccio poca attivita fisica, a colazione bevo un bicchiere di acqua tiepida con succo al limone e un bicchiere di frullato con 2 frutti di stagione , alle 10 mangio 5 mandorle o un paio di quadratini di cioccolata fondente, a pranzo 80 grammi di pasta integrale priva di glutine perche sono celiaco con : verdure , pesto,salmone,zucchine o mangio la stessa quantita però di riso con salsa di pomodoro, patate o bianco se ho problematiche intestinali,di secondo mangio 60 grammi di petto di pollo accompagnato al curry o bagnato con succo di limone con insalata circa 100 g, alterno il pollo al pesce circa 80 grammi e consumo soprattutto surgelato e preconfezionato soprattutto merluzzo o nasello ma anche tonno al naturale sempre con insalata condita senza sale e poco olio.alle 16 mangio 5 fette biscottate senza glutine con farina di castagne e con marmellata di frutta, oppure frutta di stagione o mandorle se non le ho gia mangiate la mattina e cominque tutto questo è accompagnato da una tisana al mirtillo poco zuccherata.a cena in inverno ho mangiato vellutate di legumi circa 150 g accompagnate da verdura 80 g e due fettine di pane da 25 g ciascuna integrale con un filo di olio e una strofinata di aglio