Dolore diarrea e feci con muco

buongiorno vi scrivo perchè sono molto preoccupata in quanto da tempo improvvisamente avverto dolore alla pancia con diarrea con muco.
di solito le mie feci sono multiforme cioè prima dure con palline poi morbide ed infine diarrea e spesso presentano cibo non digerito.
in questo periodo 2 volte ho scaricato solo muco.
il medico curante mi ha prescritto la colonscopia dicendomi di aspettare a farla in quanto è un esame molto invasivo.
premetto che sono un tipo molto ansioso. prego volermi rispondere. grazie distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
<< Il medico curante mi ha prescritto la colonscopia dicendomi di aspettare a farla in quanto è un esame molto invasivo. >>: capisce da sola che è un non senso!
Un esame si prescrive quando lo si ritiene necessario!
Se aspetta diventa meno invasivo?
Da quello che descrive, sembrerebbe una sindrome dell'intestino irritabile!
Le consiglierei una visita gastroenterologica per decidere se la colonscopia sia necessaria o meno!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Purtroppo ho già richiesto la visita gastroenterologica al mio medico di base, il quale mi ha risposto che è inutile fare la visita senza colonscopia.
Purtroppo sono in piena preoccupazione in quanto non so cosa fare.
Le sarei molto grata se potrebbe darmi consigli per la sindrome del colon irritabile; non so se esiste una dieta, se potrebbe giovarmi l'attività fisica ( visto che svolgo una vita molto sedentaria) e che tipo.
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e le porgo i miei distinti saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
SICURAMENTE PUò GIOVARLE L'ATTIVITà FISICA.
Può giovare anche l'assunzione di fermenti lattici per 3 - 4 settimane!
Si faccia visitare da un gastroenterologo prima di fare esami strumentali!