Muco trasparente non acido in gola, perdita di peso e borborigmi intestinali

Da alcuni mesi ho muco trasparente sicuramente non-acido (in gola), rumori e borborigmi allo stomaco (e soprattutto all’intestino, durante l’arco delle 24 ore ma soprattutto dalle 3 del mattino fino all’ora in cui mi alzo) e costante perdita di peso corporeo (forse dovuta anche alla dieta che mi sono imposto dopo l’inizio di questi disturbi). Inoltre ho la faringe (e laringe, come visto anche attraverso laringoscopia a fibre ottiche) cronicamente molto infiammate.
Ho eseguito vari esami: la celiachia è negativa (anche se le IgA totali sono 162), la gastroscopia ha soltanto evidenziato un’ernia iatale di 2 cm. Tutto il resto (esami del sangue, TSH, CEA e CA 19.9 compresi, e delle feci che spesso appaiono molli, anche se non c’è vera e propria diarrea) risulta nella norma. Le vie respiratorie sono totalmente libere e prive di problemi.
Non ho febbre o altri disturbi particolari, non ho mai fumato né bevuto alcolici.
Ma l'infiammazione laringo-faringea e i borborigmi (soprattutto intestinali)sono notevoli e si abbinano, appunto, al calo ponderale. Sono in attesa di poter svolgere un breath test per l'intolleranza al lattosio, ma lo faccio soltanto per andare per esclusione.
Quali SOSPETTI DIAGNOSTICI si potrebbero considerare in un quadro del genere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che i sintomi siano compatibili con un reflusso gastroesofageo da trattare con terapia specifica. Attendiamo inoltre l'esito del breath test al lattosio.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)