Dolore addome, retto e schiena

Gentili dottori,

è da circa un anno che accuso dei dolori all'addome. Ho delle fitte alla parte bassa (in prevalenza a sx, ma anche a dx), e negli ultimi tempi anche alla parte alta, tali da confondermi a volte con lo stomaco (ho una gastrite cronica con esofagite ed ernia iatale diagnosticata 3 anni fa).

Ma è da un anno che ho queste fitte addominali, e a volte sono paragonabili ad un dolore sordo intermittente alla parte bassa sx dell'addome. Inoltre quasi tutti i giorni mi sveglio con dolori alla schiena, nella zona renale (o comunque nei fianchi).

Spesso al mattino dopo aver evacuato, il quadro migliora sensibilmente, ma durante il giorno è facile che si ripresenti, spesso insieme ad eccessivo gonfiore addominale... talvolta trovo piccolissime tracce di sangue rosso sulla carta igienica, ma il medico curante mi disse che è dovuto a lesioni esterne come ragadi.

Come se non bastasse, ho delle fitte alla zona rettale, che a volte fanno davvero male (in passato le avevo, ma erano dovute ad una prostatite cronica). Circa sei mesi fa ho fatto un'ecografia addominale, risultata negativa (a parte una difficoltà per gonfiore addominale che non ha permesso una visibilità ottimale).

Però questi sintomi continuano a darmi fastidio, e visto che abito anche nella cosiddetta zona rossa ad altro rischio tumorale (terra dei fuochi), sono un pò preoccupato per questi sintomi ...

Secondo voi :

1) Cosa "potrebbe" essere, dati i sintomi menzionati?
2) Quale profilassi devo seguire per cominciare ad indagare per bene?
3) Che consigli mi date da seguire nel frattempo per cominciare a vedere qualche miglioramento?

Vi ringrazio come sempre.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Spesso al mattino dopo aver evacuato, il quadro migliora sensibilmente,<<

Potrebbe trattarsi di un colon irritabile. E' stato valutato da un gastroenterologo ?

Crodialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ancora, non sono ancora stato visitato. Intendo farlo entro una settimana, almeno per cominciare.

Lei ritiene che questo elemento faccia intendere che si tratti di colon irritabile?

Se è così, nel frattempo cosa posso fare per cercare di stare meglio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che può fare nel frattempo é cercare di ridurre il meteorismo addominale. Ecco un articolo che le potrà essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Saluti