Muco dall'intestino

salve, da un paio di mesi soffro di un disturbo per me molto invalidante, che non mi permette di vivere serenamente ed in certi casi sono costretto a lasciare ciò che sto facendo per scappare in bagno...il sintomo si presenta così, la prima volta vado in bagno più o meno normalmente (ho una tendenza al diarroico) poi, in un lasso di tempo che va da una a 4-5 ore dopo la prima defecazione ho una sensazione di gonfiore, di aria nella pancia che poi mi costringe ad andare di nuovo al bagno (da una a 3 volte) urgentemente..ed espello solo ed esclusivamente quantità modeste di muco giallastro..il sintomo si presenta con irregolarità con la frequenza di una o 2 volte a settimana..dall'inizio del disturbo la frequenza sembra aumentare..premetto che non ho mai seguito una dieta fino a qualche tempo fa e quando mi sono accorto del disturbo ho iniziato a mangiare leggero riso in bianco pasta in bianco carni magre con verdure..quasi mai alcool, non fumo..ma non sembra migliorare..potrebbe essere intolleranza a qualcosa? o qualche tipo di infiammazione?..vi ringrazio anticipatamente dell' aiuto (non ho ancora consultato il mio medico semplicemente per mancanza di tempo)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra, con i limiti della distanza, il quadro di un colon irritabile.

Ovviamente è il caso che trovi il tempo di farsi visitare.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la risposta rapidissima, con i limiti della distanza, come dice lei..avrebbe qualche accorgimento da suggerirmi per riuscire ad evitare il problema perlomeno nei giorni in cui devo fare qualcosa di importante ed il disturbo mi invaliderebbe?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In attesa della necessaria visita medica,
può correggere la sua dieta
evitando grassi, fritti, verdure e condimenti eccessivi.

... come sa
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
non è possibile consigliare online,
poichè illegale,
senza visitare,
terapie o alternative terapeutiche.