Visto che questa fase mi è nuova vi chiedevo se questa fase rientrasse nel quadro del colon

Salve sono Salvatore ed ho 40 anni.
Soffro di colon irritabile da circa 2 anni, sono riuscito ad ottenere un parziale controllo su questa patologia. I forti crampi sono scomparsi e l'evacuazione mattutina è tornata quasi normale.
Ma negli ultimi giorni ho notato una cosa diversa. Durante la notte provo un fastidio al lato addominale sx quasi sotto alle coste ed una serie di "rumori", successivamente un crampo alla pancia che scompare dopo aver fatto dei peti. Mi libero completamente dopo che ho defecato emettendo in primo luogo feci normali e poi nell'immediatezza feci liquide (la presenza di muco è alternata) . Visto che questa fase mi è nuova Vi chiedevo se questa fase rientrasse nel quadro del colon irritabile. Cordialmente S.M.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere ma non e' detto. Quali accertamenti ha eseguito per confermare la diagnosi? Il cambiamento delle caratteristiche all' evacuazione suggerisce la necessita' di una rivalutazione.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Gli esami da me eseguiti sono stati sangue occulto nelle feci per 3 die risultato tutti e tre negativi ed esami del sangue i tradizionale ed in modo particolare per verificare eventuale anemia, tutti regolari. Comunque tengo a precisare che nell'ultimo anno i crampi addominali sono scomparsi e si ripresentano solo sporadicamente resta invece questo fastidio al fianco sinistro sotto costale ed episodi di defecazione improvvisa notturna accompagnati, come dicevo in precedenza, prima da lievi crampi. La cosa che non capisco è perchè le feci prima si presentano normali compatte e diarroiche. Può darsi che siano episodi legati ad maleassorbimento o allergie alimentari una semplice colite? IL muco è presente poi solo ed non sempre nella fase di diarrea.
Cordialmente S.M.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere.Farei una colonscopia.Prego.
[#4]
dopo
Utente
MA ritiene che possa essere qualcosa di serio?
Cordialmente
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei, farei pero' l' esame.
[#6]
dopo
Utente
Grazie