Fumo di sigaretta

Salve,volevo un informazione. Ho 20 anni, e da qualche tempo soffro di reflusso gastroesofageo, un'anno e mezzo fa ho fatto la gastroscopia. E il medico m'ha dato da fare la cura dell'Esopremazolo da 40 (poi 20 mg.)
Da circa tre mesi, fumo (solo) una sigaretta alla settimana. Non oltre. Può risultare dannoso?
Che danni potrebbe comportare? Ovviamente non sono un fumatore accanito,ma è un periodo piuttosto duro. Cosa mi consiglia? Dovrei smettere del tutto o una sigaretta ogni tanto (ogni 7-10 giorni) può comportare danni?
La prego,mi risponda appena può o appena ha tempo.
La Ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fumo induce reflusso.

Premesso questo
... una sporadica sigaretta si può accettare!!!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it