Endoscopia stomaco

Mia moglie sessantasette anni, si è sottoposta ad una gastroscopia per problemi digestivi che si trascinava da un pò di tempo, al referto viene indicato: esofago regolare per calibro e decorso, non lesioni della mucosa. Giunzioni squamocolonnare irregolare coincidente con quella gastroesofagea, cardias incontinente. Stomaco normoformato, pliche regolari, rivestito da mucosa iperemia in antro. A livellodel corpo si rivela la presenza di alcuni polipi 2-3mm da riferire a polipi glandulocistici.
Piloro pervio e regolare.
Bulbo duodenale di aspetto e con mucosa regolare. Duodeno esplorato sino al tratto medio con pliche regolari e mucosa normale.
Si esguono biopsie in antro gastrico.
Alla luce di quanto sopra, chiedo se deve sottoporsi ad un visita gastroeterologica questo per chiudere il cerchio ed avere le idee più chiare.
Grazie per eventuali consigli.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante alla gastroscopia. Una moderata gastrite e dei polipi del tutto benigni che non hanno evoluzione. Quali sono i sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, i sintomi sono continue eruttazioni, sensazione di mancato passaggio del cibo............come quando uno inghiotte una compressa che gli resta sullo stomaco, per circa otto settimane ha assunto su prescrizione medico di base pantoprazolo da 40 e successivamente da 20 più un prodotto antiriflusso però con risultati appena sufficienti.
Di nuovo grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parli con un gastroenterologo. Potrebbe trattarsi di un disturbo della motilità esofagea che può essere accertato con uno studio funzionale dell'esofago (manometria).

[#4]
dopo
Utente
Mia moglie si è sottoposta alla visita con il gastroenterologo che le ha prescritto pantoprazolo da 40 per 15 gg due volte al giorno, successivamente per un mese una cp da 40 al gg, inoltre le ha prescritto una ph impedenzometria esofagea (24 ore) che eseguirà la settimana prossima.
Buona serata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Condivido.

[#6]
dopo
Utente
Mia moglie si è sottoposta alla ph-impedenzometria esofagea 24h con il seguente referto, bolus exposure: valori totali acid time 0.0, acid percent time 0.0%, no acid time 8.4min, nonacid percent time 0.7%, all reflux time 8.4min, all reflux percent time 0.7%, mediam bolus 10 sec, longest episode 1.4 min.
Reflux episode activity, valori totali: acid 0, non acid 27, all reflux 10.
Proximal extent, valori totali: acid 0, nonacid 10, all reflux 10.
reflux symptom association probability, acid non acid all reflux: globus 0%, disfagia 0%, conclusioni: esame eseguito durante assunzione di antisecretivo 40mg/die non ha evidenziato rifluito patologico in esofago, né acido né tamponato dal farmaco, né durante periodo diurno né in posizione supina. Normale il n° totale di episodi di riflusso/die e di quelli con estensione in esofago prossimale. Nessuna correlazione tra sintomi e refluito. Buon controllo del riflusso con terapia impostata, eventuale terapia con procinetico.
Ho indicato per motivi di spazio solo i risultati totali.
Ringraziando per la pazienza saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ciò significa che l'antisecretivo é efficace nel controllare il reflusso. Viene indicato un procinetico,farmaco che favorisce lo svuotamento gastrico.

Cordialmente