Crampi allo stomaco

Salve,
mia sorella, 20 anni, soffre da parecchi anni di crampi allo stomaco. Inizialmente questi crampi le duravano anche ore e le passavano solo dopo aver vomitato. Da un po di tempo a questa parte, il mio medico le ha consigliato di prendere una pastiglia di buscopan appena sente i primi dolori, e se riesce a prendere la pastiglia in tempo, i crampi spariscono senza che lei stia male. Questi crampi sono iniziati almeno 5/6 anni fa e sono episodi che le capitano ogni tanto, magari può essere che le capiti una volta in un mese e poi magari passano 5/6 mesi o più senza che le capiti di nuovo (non le capitano mai troppo spesso). Dopo circa 2 anni che le succedeva, quando aveva 16 anni, ha fatto esami del sangue e anche un ecografia da cui non è risultato nulla. Da allora, dato che il fenomeno era quasi scomparso, non ha fatto altri controlli, ma ora ogni tanto le succede di nuovo. Cosa potrebbe essere che le causa questi crampi? Non ha altri sintomi, non ha problemi ne a digerire, né a livello intestinale. Potrebbero essere anche intolleranze alimentari? O che altro?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parli con un gastroenterologo per lo studio di eventuali intolleranze. Ha eseguito la gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
No, dato che aveva 16 anni quando fece l'ecografia, il mio medico disse che era molto giovane e di aspettare per vedere se migliorava o meno. Non è mai peggiorata, anzi come scritto prima, sembravano quasi spariti, ma ogni tanto le capita. Penso che comunque, la gastroscopia ora la farà. Ma cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche essere un disturbo funzionale, ma la gastroscopia sarà utile per escludere eventuali gastrite, reflusso, ecc.