Nausea e crampi allo stomaco!

Buongiorno spettabili dottori,ho una domanda da porvi per delega di una mia amica: qualche giorno fa,subito dopo il pranzo a base di pasta con pancetta,ha cominciato ad avvertire crampi allo stomaco,non so se possa essere inerente e possa aver acuito la cosa,ma nei giorni passati a questo avvenimento è stata sottoposta a forte stress per motivi personali;aggiungo inoltre che ha bevuto una tazza di latte a suo rischio e pericolo,visto che a questo alimento ha una forte intolleranza. I sintomi sono cominciati in data 5 novembre subito dopo il pranzo,e come nella giornata di ieri,si acuiscono durante il momento dei pasti,nella giornata del 5 novembre non era presente febbre,nè dolori articolari,nè vomito,solo mal di di testa.In data 7 novembre i crampi si accompagnano alla nausea durante il momento dei pasti,mangiando un piatto di pasta a pranzo avvertiva un senso di vomito,poi attenuatosi che le ha permesso di terminare il pranzo.La mia amica si è recata dalla dottoressa di famiglia che dopo una visita le ha diagnosticato un'influenza stagionale,aggiungendo inoltre che quest'anno c'è un'incidenza maggiore di casi gastrointestinali. Credo che oltre a consigliarle di assumere rimedi naturali,tipo camomilla,le abbia dato anche dei medicinali appositi. La mia amica è molto preoccupata perchè ha letto su internet che un'influenza con sintomi gastrointestinali può avere un decorso lungo ed inoltre,essendo ansiosa,vorrebbe sapere se i sintomi sono associabili e giustificabili alla diagnosi fatta e se magari può sottoporsi a qualche analisi specifica per appurare la cosa,stava pensando ad un'analisi del sangue. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Improbabile, senza febbre nè diarrea, pensare ad una "influenza stagionale"!!!

La nausea è sintomo aspecifico, di accomkpèagnamento, a vari quadri morbosi,
e nel caso della sua amica sarebbe conseguente ai <<crampi allo stomaco>> , che non è detto siano realmente legati allo stomaco (colon? aerofagia? etc.).
COnsigli alla sua amica una verifica diretta di un gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta,provvederò a riportare la sua opinione. In caso di novità,le riporterò.