Ernia iatale helicobacter

Salve vorrei avere un parere riguardo un problema che ho ormai da 5\6mesi e non sono riuscito a risolvere.dopo una gastroscopia mi é stato diagnosticato l helicobacter pirole e un ernia iatale..ho effettuato il ciclo di antibiotici combinati ormai da 4 settimane e devo dire che non ho riscontrato nessun beneficio..in particolare soffro di dolori alla base dello strerno con ritmo cardiaco accelerato e alle volte anche giramenti di testa o emicrania principalmente dopo i pasti..sto assumendo pantorc per il bruciore di stomaco vista l insistenza del mio medico anche se sinceramente non credo di averne.
Secondo voi tutti i miei sintomo sono legati all ernia e al batterio?se fossi stato celiaco lo avrebbero riscontrato dalle biopsie allo stomaco?
Aggiungo inoltre che da ecografia al torace non é emerso nulla di anormale.
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà essere di aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non mi sembra che i suoi sintomi siano legati al reflusso . Potrebbe invece avere necessità di qualche procinetico per favorire lo svuotamento gastrico. Per valutare un'eventuale celiachia bisogna eseguire le biopsie in duodeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
grazie mille per la celere risposta..in effetti secondo il parere di un altro medico avrei dovuto assumere levrobren 20 gocce a pasto ma l ho sospeso in quanto mi creava sonnolenza e stordimento e non volevo mi creasse problemi sul lavoro..è possibile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Si. É possibile con tale farmaco. Potrebbe comunque indirizzarsi su altre molecole (domperidone, trimebutina, ecc.).

[#4]
Utente
buona sera dottore..ma quindi dovrei andare per tentativi? non c'è modo di essere sicuri di quale sia la causa del mio malessere?in particolar modo una cosa non mi è chiara,dalla gastroscopia e dalle biopsie è emerso solo gastrite cronica di grado severo non atrofica con marcata attività helicobacter 3+.che tipo di biopsie sono state fatte,secondo il sue parere per giungere a questo risultato?le chiedo questo perchè riscontro molti sintomi con la celiachia come battito accelerato,giramenti di testa e stanchezza anche se sarei felice di poterla escludere con sicurezza!
un altro sintomo che riscontro è una scarsa regolarità intestinale..
le faccio presente che ho 22 anni sono alto 1.75 e peso sui 63 chili anche se questa mia magrezza non mi ha mai dato fastidi..anzi..
o potrebbe essere che non ho eliminato il batterio con il ciclo di antibiotici?qual'è l esame piu sicuro per individuarlo dopo la gastro visto che dalle feci e dal sangue non mi era stato riscontrato?
mi scuso per le troppe domende e la ringrazio in anticipo..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
La celiachia viene esclusa con la ricerca ematica degli anticorpi specifici e con le biopsie in duodeno. Per accertare l'eradicazione del'HP bisogna eseguire urea breath test.