Biopsie gastroscopia

A seguito di una continua dispepsia ho effettuato una gastroscopia con il seguente referto:
Esofago regolare,non lesioni della mucosa.
Stomaco: Lago mucoso chiaro,non lesioni fundiche. Mucosa antrale iperemica in regione prepilorica(biopsie). Piloro transitabile.
Duodeno: indenne(biopsie)
Conclusioni: Lievi note di gastrite cronica antrale.

Il medico mi ha tranquillizzato,ma vorrei sapere se la gastrite cronica è sempre atrofica,come mai un anno fa(effettutata in un altro centro,seguita sempre da istologico,il referto non ha mai acennato ad 1 gastrite cronica....
Chiedo pertanto se l'errore sia possibile,ovvero se avevo già tale patologia,se la trasformazione cellulare sia avvenuta in così poco tempo,ovvero erano stati esaminati diversi tratti di mucosa;in attesa dell'istologico,che mi consegneranno dopo 15gg circa,non mi è stata data nessuna cura,neppure sotto mia richiesta eplicita.
P.S. I miei sintomi erano dispeptici,mai alcun dolore!!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame endoscopico non può fra diagnosi di gastrite cronica!!!!
Tale diagnosi è solo istologica.

Quali i suoi sintomi?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
quindi hanno magari errato a scrivere?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di chiedere delucidazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie anzitutto,le delucidazion le chiederò sì,difatti nella gastroscopia di 1 anno e 1/2 fa dalle biopsie non si evidenziava alcuna gastrite cronica;però ho pure fiducia nel medico che mi ha fatto l'esame,non potrei capire come si possa scrivere "gastrite cronica antrale"...
MAGARI ha visto molte mucose il medico....
Gentilissimo e professionale!!!