Reflusso gassoso ed esofago irritabile

Buongiorno, il mio problema di salute dura da ormai sette mesi, al momento senza soluzione.
Tutto è cominciato con un problema respiratorio, un bisogno persistente di inspirare a fondo e la sensazione di non riuscire ed espandere i polmoni fino in fondo, accompagnato da u lieve fastidio alla gola e a un abbassamento della voce. Trafila di esami: analisi del sangue, visite pneumoligiche e spirometria, visita cardiologica ed elettrocardiogramma, rx torace. Tutto negativo. Si suppone un problema gastrico. Inizio cura con Lexil, inutile. intanto passano tre mesi. Faccio gastroscopia. Risultato lieve gastrite e cardias incontinente. La gola peggiora notevolmente, bruciore e dolore. Laringoscopia negativa. Esame ecografico del collo, tutto normale. Si sospetta reflusso extraesofageo. Cura con inibitori pp a dosi da 20 poi da 40 poi da 60, antiacidi ecc. Tutto inutile. Due mesi fa mi sottopongo a manometria esofagea e ph metria esofagea 24 ore. Quadro manometrico nella norma, reflusso gassoso ed esofago irritabile. Cura di un mese con domperidone e simeticone. Risultato orticaria estesa su tutto il corpo! Oggi i miei sintomi sono: sensazione di bruciore al petto (come quando si tossisce tanto e si sente quel bruciore bronchiale), dolore alla gola zona tonsille o trachea. La sintomatologia é presente tutto il giorno, migliora in posizione distesa La difficoltà a respirare è pressochè sparita e la voce è tornata normale. Il gastroenterologo dopo i vari esami esclude un problema gastrico. Vi chiedo: ma il reflusso gassoso e l'esofago irritabile quali sintomi provocano? Qualche suggerimento per uscire da questo calvario che mi rende la vita impossibile?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Cosa dice la phmetria? sono state eseguite biopsie esofagee ed esclusa una esofagite eosinofila? prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta che ho potuto visualizzare solo ora.
PH-METRIA delle 24 ore (20/01/2015)
% tempo totale PH 4 nulla
IMPEDENZIOMETRIA delle 24 ore
14 reflussi, 11 debolmente acidi, 3 non acidi, 403 reflussi gassosi. BCT nella norma. Non estensione prossimale del reflusso
CONCLUSIONI Reflusso gassoso specie in posizione eretta, esofago irritabile.
Da gastroscopia esofago regolare per calibro e decorso, mucosa integra. Non biopsie esofagee. (11/11/2014)

Grazie per l'interessamento.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei le biopsie esofagee.
[#4]
dopo
Utente
E provare una cura per l'esofagite eosinofila per vedere se i sintomi migliorano non sarebbe possibile? Grazie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Andrebbe prima posta una diagnosi.
[#6]
dopo
Utente
L'idea di un'altra gastroscopia non mi piace molto...
Comunque grazie per l'interessamento e buona giornata.