Gastrite autoimmune

Salve sono una ragazza di 25 anni e 8 anni fa mi è stata diagnosticata la gastrite cronica atrogica autoimmune, che ha avuto il suo esordio con una severa anemia ferro-carenziale (con emoglobina a 5) curata con terapia marziale. Eseguita gastroscopia con biopsie multiple. A seguito della cura la ferritina era arrivata ad oltre 1000, mi hanno fatto i salassi. Da un'indagine è risultata l'emocromatosi eterozigosi.

Riporto qui di seguito l'esito dell'ultima gastroscopia di aprile 2014:

Notizie cliniche:
Note di gastropatia cronica antrale
Atrofia con metaplasia intestinale, gastrite autoimmune

Sede biopsie:
Biopsia antro-angulus
Biopsia corpo-fondo

Mucosa gastrica transizionale antro-corpo con aspetti di iperplasia foveolare villiforme e dilatazione cistica di alcune foveole con coesistente flogosi cronica lievemente attiva della lamina propria

Mucosa gastrica del corpo-fondo con aspetti atrofici, metaplasia intestinale e metaplasia pseudopilorica associata a flogosia cronica, talora a disposizione follicolare, a lieve compartecipazione granulocitaria neutrofila, della lamina propria;
Iperplasia prevalentemente lineare delle cellule endocrine.

Tecniche speciali:
CD20; CD3; CkAE1/AE3; cromogranina

Alle analisi di aprile 2014:
Anemia da carenza di ferro e vitamina b12. Vitamina b12 a 140 (al controllo precedente quattro mesi prima era ad oltre 1000) ; ferritina a 4; reticolociti a 2.
Anemia trattata con tardyfer due compresse al giorno per due mesi e una compressa al giorno per altri due mesi; dobetin 1000 un'iniezione al giorno a giorni alterni per due mesi e una alla settimana per altri due mesi.
Risultati dopo 4 mesi di cura: emoglobina a 12, mcv e hcb ancora al di sotto della norma ; vitamina b12 a 350 e frritina a 5.

Mi chiedo come mai la vitamina b12 è scesa da oltre 1000 a 146 con 4 mesi e per risalire ci sono volute oltre 40 inizioni in 4 mesi? Ciò può essere dovuto al cattivo assorbimento per mancanza di fattore intrinseco oppure ci potrebbe essere qualche altra patologia associata che provoca un'ulteriore calo di questa vitamina?
Lei mi consiglia ulteriori analisi da effettuare?

So che una cura per la gastrite autoimmune non esiste, ma oltre ad una corretta alimentazione ci sono altri possibili accorgimenti?
So anche che il decorso della gastrite è lento, ma data la mia giovane età Qual è il rischio di sviluppare malattie peggiori e in quanto tempo queste potrebbero instaurarsi?
La gastroscopia ogni quanti anni andrebbe effettuata?
Io soffro da qualche mese di vuoti di memoria , perdita di capelli e leggeri formicolii alle mani, ciò potrebbe essere dovuto alla vitamina b12?
Non so se sia rilevante ma aggiungo che ho anche la psoriasi punctata e la vitamina d e leggermente al di sotto della norma.

Mi scuso per la lungaggine.

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La carenza di vitamina B12 è probabilmente correlabile al mancato assorbimento. Pertanto è necessario reintrodurla con una terapia iniettava. Consiglierei di rivolgersi ad un centro di gastroenterologia dell'ospedale della sua citta qualora non fosse già seguita.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.mi sono già rivolta a un gastroenterologo, mi ha detto che la cura per la gastrite autoimmune non c'è e che sono un soggetto a rischio. Vorrei capire quanto è alto questo rischio, perchè su internet se neggono di tutti i tipi, o se posso stare tranquilla. Poi mi hanno detto di ripetere la gastroscopia tra tre anni ma a me sembra un pò troppo tempo!
La ringrazio ancora.
Buona giornata.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Va bene ripetere l'esame fra tre anni come raccomandato.
[#4]
dopo
Utente
Oltre a quelli già visti, sto cercando un medico che possa indirizzarmi. Sono otto anni che ogni tanto ho dei cali e vorrei cercare di trovare una stabilità, almeno per quanto riguarda i sintomi , anemia inclusa; negli ultim mesi sono preoccupata, mi sento sempre spossata, perdo i capelli, la concentrazione e a volte la memoria, mentre alla mia età dovrei avere il pieno delle energie.
Secondo lei e la sua esperienza cosa posso aspettarmi in futuro da questa gastrite (dalldall'atrofia, dalla metaplasia e dall'iperplasia?) Se potrebbe darmi delle delucidazioni, lei o qualche collega, gliene sarei davvero grata.
La ringrazio infinitamente .