Informazioni epatite autoimmune

buongiorno vorrei sapere quali valori in genere dovrebbero avere le transaminasi Alt e Ast per poter pensare ad un'epatite autoimmune, oltre ovviamente test per anticorpi. basta che siano 1 o 2 punti al di sopra del range di normalita' o e' devono essere piu' alte? grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non c'è un valore standard.
1 0 2 punti sopra la normalità non significa nulla!!!
In genere, all'esordio, ci può essere un vaolere di transaminasi 5 - 10 volte la norma.
Ricordi che le transaminasi elevate indicano un danno epatico ma non la causa del danno stesso!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , quindi se ho capito bene avere le Ast al di sopra di un punto del valore di normalita' e le Alt nella norma non e' indicativo di possibile epatite autoimmune. Il mio medico non reputa tale lieve alterazione importante e considera gli esami nella norma. Essendo io ipotiroidea ho avuto timore che si potesse pensare a epatite autoimmune. Faccio presente che tutti glia altri valori sono ok , compresi gamma gt , fosfatasi alcalina, albumina- Grazie