Il medico ha sentito

Gentili Dottori,
a seguito di una visita orl di un mese fa circa, in cui il medico ha sentito con la palpazione una dismogeneità della tiroide, ho fatto i seguenti esami
CALCIO TOTALE 10.2 mg/dl valore normale 8.4 - 10.2
FT4 TIROXINA LIBERA 1.31 ng/dl valore normale 0.54-1.24
TSH ORMONE TIREOTROPO 0.01 microUI/ml valore normale 0.34-5.60
PHT PARATORMONE 36.0 pcg/ml valore normale 12-72
Visti questi risultati, il mio medico mi ha mandato con il bollino verde da un endocrinologo, che valutati i sintomi praticamente assenti, mi invita a rifare le analisi in un altro ospesale con i seguenti risultati:
FT3 3.9 pg/mL valori di riferimetno 2.4-4.7
FT4 12.50 pg/mL valori di riferimento 7-18
TSH 0.003 mU/L valori di riferimento 0.270-4.200
e un'ecografia tiroidea dalla quale risulta:
Tiroide in sede, modestamente aumentata di volume, con ecostruttura marcatamente disomogenea per la presenza in ambito parenchimale di plurime aree pseudonodulari ipo-isoecogene con dimensioni comprese tra 0.5 e 1.2 cmm la maggiore delle quali al terzo medio del lobo sinitro.
Reperti da correlare con dati clinici e markers biomurali.
Trachea in asse
Non adenopatie laterocervicali
L'endocrinologo, visti i risultati mi ha consigliato di fare altre due analisi: TRab e Ab anti TPO che ho eseguito stamattina,inoltre mi ha fatto un esenzione da ticket per patologia lasciandomi un po' perplessa e facendomi chiedere se questo stato della tiroide non potrebbe risolversi spontaneamente, lui ha risposto che una volta che la tiroide si ammala, non guarisce e che il mio è il classico ipertiroidismo dato sicurametne da una componente autoimmune.
Premetto che a marzo di quest'anno ho eseguito un ceck di analisi tra cui anche valori tiroidei che erano nella norma TSH Reflex 1.222 mU/L val.di rif.0.270-4.200
Possibile che da marzo ad ottobre la situazione sia diventata così catastrofica da non poter guarire?
Le analisi per i valori della tiroide li ho sempre fatti tutti gli anni perchè da anni soffro di una stanchezza eccessiva..ma sono sempre risultati normali.
Da quest'estate invece non sento più la stanchezza ma una sorta di energia che non avevo mai avuto, che il medico ha imputato all'ipertiroidismo.Non ho mai avuto tachicardia, tranne in questi giorni, un paio di volte mi è successo svegliandomi di notte di sentire i battiti aumentati, ma credo perchè questa cosa mi mette molta ansia.
Altra cosa importante, il medico avrebbe voluto darmi il tapazole ma non ha potuto prescrivermelo perchè contiene lattosio ed io sono allergica (gonfiore gola e turbinati nasali) alle proteine del latte, dice che c'è un altro farmaco non reperibile in italia ma che non se la sentiva di prescrivermi perchè a due persone su tre porta epatite.
Avrebbe voluto darmi un betabloccante ma mi sono rifiutata perchè non ho sintomi al cuore che possano indurmi a prendere un betabloccante.
Cosa posso fare se ho bisogno di tapazole e non lo posso assumere?che altri esami mi consigliate?non sarebbe utile una scintigrafia per studiare i pseudonoduli?grazie mille per l'attenzione che vorrete porre al mio caso.Saluti
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente dalle.analisi che lei sottopone la sua disfunzione tiroidea è ipertiroidismo subclinico. Ciò vuol dire che lei non avverte i sintomi classici dell ipertiroidismo. La causa è nella maggior parte dei casi autoimmune e sarà confermato dagli ultimi esami che il collega giustamente ha prescritto. La tiroidite cronica autoimmune è una patologia comune ma cronica che può causare ipotiroidismo passando anche attraverso un periodo limitato di ipertiroidismo che nella maggior parte dei casi si risolve senza terapia. Ripeta gli esami tra qualche mese. E per ora sono in accordo con il collega nel non assumere nessuna terapia. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile Dottoressa
La ringrazio molto per la sua celere risposta.
C'è una cosa che mi preoccupa molto, ho sempre bruciore agli occhi, mi preoccupa l'esoftalmo, è possibile che in un caso di tiroidite subclinica non trattata, possa presentarsi?
Ho una leggerissima miopia con astigmatismo, ho portato per 15 anni gli stessi occhiali senza peggioramento e da marzo ad adesso ne ho cambiati 3 paia perchè all'ultimo controllo apparivo migliorata ma non riuscivo ad abituarmi alle lenti nuove...l'ultimo controllo l'ho effettuato il 7/10 dove l'oculista ha evidenziato 10/10 all'occhio dx con un po' di astigmatismo e 0.50 di miopia e astigmatismo all'occhio sx, il risultato era quindi diverso(anche se di pochissimo) dagli ultimi due controlli effettuati in questi 7 mesi.Ho ricambiato gli occhiali e mi sembra di andare meglio..ma il bruciore agli occhi si è presentato dopo.
In caso di leggero esoftalmo l'oculista se ne sarebbe accorto o dovrei fare una visita da qualche medico particolare che si occupa di queste cose? (quando sono andata dall'oculista ancora non sapevo di avere problemi di tiroide)
Ringrazio nuovamente per l'attenzione
saluti
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la patologia autoimmune che si associa all oftalmopatia è la malattia di graves. Tale patologia è diagnosticabile tramite il dosaggio di determinati anticorpi. Ma le premetto che solitamente la manifestazione di questa patologia è un ipertiroidismo conclamato importante non il suo. Il suo endocrinologo saprà diagnosticare il tutto. Stia tranquilla. Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie mille Dottoressa.E' stata molto gentile. Questa cosa mi mette molta ansia.
Domani postero' i risultati delle altre analisi
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile Dottoressa,
sono di nuovo a disturbarla visto che le analisi sono gia pronte
Posto i risultati:

FT3 4.89 pg/mL valori di riferimento 2.50-4.30 (peggiorato rispetto al prelievo fatto solo una settimana fa :( )
FT4 1.46 ng/dL valori di riferimento 0.93 - 1.70
TSH 0.005 uU/mL valori di riferimento 0.270-4.200

Ab anti Recettori del TSH 3.35 U/I (< 1.22 negativo)

Ab anti Tireoperossidasi 62 IU/mL valori di riferimento 5-34

dagli anticorpi si capisce che la mia tiroidite è autoimmune, e, visto che si tratta di ipertiroidismo, puo' essere proprio il mordo di Basedow :( ?

A cosa vado incontro? io ho un'allergia conclamata alle proteine del latte/lattosio (edema della glottide) per cui ho un'alimentazione iper controllata e porto sempre con me bentelan in punture e antistaminico..se dovesse servirmi il Tapazole come faccio?

Scusi l'ansia..grazie per l'attenzione.
saluti
[#6]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la positività degli anticorpi anti recettore del tsh fanno diagnosi di morbo di basedow. il suo endocrinologo inizierà la terapia appropriata. Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie Dottressa Sagazio, molto gentile.
Sono stata ieri dall'endocrinologo, il quale, prima di impostare una qualsiasi terapia, vuole farmi rifare gli esami a fine mese e farmi fare una scintigrafia che mi han fissato per il 2/12.
Per quanto riguarda gli occhi, mi ha detto che solitamente l'esoftalmo esce nell'esordio della malattia, essendo che l'esordio io l'ho già avuto, a suo parere non dovrei avere problemi agli occhi...ovviamente non me lo puo' garantire...
Io vorrei, per tranquillizzarmi, effettuare una visita dall'oftopalmologo (non so se si chiama così), ma non saprei dove indirizzarmi perchè non ne conosco.
Sapreste cortesemente indicarmene qualcuno? io abito vicino a Brescia ma posso raggiungere facilmente anche Milano
Ringrazio nuovamente per la vostra cortesia e saluto cordialmente.