Alimentazione post endoscopia

Salve, ho appena fatto endoscopia, risultata NORMALE!
Esofago: normalmente canalizzato, privo di alterazioni di rilievo, cambio di mucosa a 40 cm dall'arcata
Stomaco: mucosa indenne da lesioni, disegno plicale conservato,pareti elastiche ed estensibili
Piloro: centrale, pervio
Duodeno: bulbo a seconda porzione indenne da lesioni!

La dottoressa che mi ha fatto l'esame mi ha detto che devo prendere ancora per 15 giorni solo una pastiglia di pantoprazolo al giorno (prima erano 2) astensione ancora per un Po da alcool e fumo ma che posso mangiare liberamente ciò che voglio...

Ps. Mi hanno fatto biopsia per vedere se c'è traccia di qualche batterio, esame da ritirare tra 15 giorni

Che ne pensate ? E corretto?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tranquillo, si fidi delle indicazioni ricevute.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Vorrei chiedere un'ultimo vostro parere.. Dopo la visita la dott.ssa mi ha detto di astenermi ancora per un Po da alcol e fumo... Premettendo che ormai ho smesso di fumare, quanto tempo devo rimanere senza poter bere alcolici ? Domanda di pura curiosità...

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se possibile dovrebbe cercare di evitare/moderarsi sempre!