Endoscopia

Ho 54 anni ed eseguo ogni due anni la gastroscopia in quanto soffro di gastrite ed ho purtroppo due fratelli che all'età di circa 45 anni di età hanno avuto un cancro gastrico.
Il risultato dell gastroscopia con esame istologico è stata questo:
Esame condotto fino alla seconda porzione duodenale . Esofago con aspetto regolare. Cardias incontinente, con risalita della linea zeta. Stomaco iperemico, con diradamento plicale in sede corpo-fundica e con mucosa discromica in sede antrale.
Piloro continente. Bulbo duodenale e seconda porzione duodenale con aspetto regolare.
Cp-test negativo.
Biopsie in antro e corpo gastrico. Istologico (15-I-9720) Gastrite Cronica Atrofica con metaplasia intestinale completa (controllo a tre anni).
Per la gastrite il gastroenterologo mi ha prescritto da un paio di anni Sucralfin 2g.
Vorrei sapere se consigliate una frequenza di esecuzione della endoscopia più ravvicinata e se dal responso esistono le condizioni che fanno intravedere le possibilità di sviluppo di un cancro gastrico ed inoltre se consigliate di eseguire altri esami. Ringrazio anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Seguirei le indicazioni che ha ricevuto, condivisibili. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Scusi se insisto ma vorrei chiedere se se dal responso esistono le condizioni che fanno intravedere le possibilità di sviluppo di un cancro gastrico ed inoltre se consigliate di eseguire altri esami.
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La gastrite atrofica e la metaplasia sono precancerosi. Il rischio di degenerazione è basso. Prego.